Il Bonus TV sale da 30 a 50 euro, come previsto dal decreto Aiuti bis che sarà convertito in legge entro l’8 ottobre 2022.
Il Bonus TV, che consente alle famiglie meno abbienti di usufruire di un contributo per l’acquisto di un decoder o TV compatibile con il nuovo digitale terrestre, risale alla cifra di 50 euro dal mese di ottobre. All’interno del decreto Aiuti bis, che sarà convertito in legge entro l’8 ottobre, sono state stanziate nuove risorse (7,5 milioni di euro) e alcune modifiche alle misure già varate dal governo per agevolare il passaggio al nuovo standard della TV previsto per gennaio 2023.
L’agevolazione è destinata alle famiglie che hanno un Isee inferiore ai 20 mila euro annui e deve essere usata per acquistare un decoder o un televisore compatibile con lo standard DVB-T2 o anche per comprare un apparecchio TV compatibile con gli standard della tv satellitare Tivùsat.
Il Bonus TV è stato inizialmente previsto nella legge di Bilancio 2018, ed è entrato in vigore a partire dal 18 dicembre 2019. L’agevolazione sarà attiva sino alla fine del 2022.
Scopri come ottenere i canali satellitari di Tivùsat se non vedi più il digitale terrestre.
Come richiedere e a chi spetta il Bonus TV da 50 euro?
Il Bonus TV è uno sconto di 50 euro che viene fornito dal negoziante in fase di acquisto di un televisore o di un decoder compatibile con il nuovo standard del digitale terrestre DVB-T2. L’agevolazione può essere richiesta una sola volta per nucleo familiare che ha un ISEE massimo di 20.000 euro.
Scopri qui tutti i dettagli su come richiedere il BONUS TV
Come richiedere e chi può ottenere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro
Il Bonus Rottamazione TV è un altra agevolazione statale che consiste in uno sconto del 20% sul prezzo (compresi di IVA) di acquisto di un nuovo televisore compatibile con il DVB-T2 a seguito della rottamazione di un vecchio apparecchio TV. Può arrivare fino a un massimo di 100 euro.
Scopri qui tutti i dettagli e come richiedere il Bonus Rottamazione TV
Bonus decoder gratis per gli ultra 70enni
Questo bonus decoder è dedicato invece ai cittadini che hanno compiuto 70 anni e posseggono un reddito personale da pensione massimo di 20.000 euro. Il servizio, che prevede la consegna e l’installazione gratuita di un decoder direttamente a casa del pensionato, previa richiesta, è erogato da Poste Italiane.
Scopri qui come richiedere il Bonus decoder gratis
Quale decoder comprare per il nuovo digitale terrestre DVB T2?