I canali Viacom Paramount Network e Spike lasciano il digitale terrestre

paramount network spike viacom digitale terrestre

Secondo indiscrezioni raccolte in rete, i canali Viacom Paramount Network e Spike a partire dal 16 gennaio 2022 abbandoneranno le trasmissioni sul digitale terrestre.

In seguito alla riorganizzazione dei Multiplex e al processo di liberazione delle frequenze della banda 700 MHz, giungono notizie improvvise sulla chiusura di alcuni canali di una certa importanza. Secondo il blog di Antonio Genna e alcune anticipazioni sui forum specializzati, da metà gennaio saranno chiusi i canali ViacomCBS Paramount Network (numerazione 27) e Spike (numerazione LCN 49). La possibile dismissione due canali è comprovata dalla mancanza di informazioni dopo le ore 6 del 16 gennaio all’interno della guida EPG delle due emittenti. Secondo le indiscrezioni anche il canale VH1 (numerazione 67) subirà delle modifiche sul digitale terrestre.

Paramount Network è un canale dedicato al cinema e alle serie tv di Viacom giunto in Italia il 27 febbraio 2016 con il nome di Paramount Channel. La raccolta pubblicitaria attualmente è gestita da Sky Media. Lo share medio annuo sul dtt è di quasi l’1%.

L’emittente, celebre per la messa in onda di serie TV storiche come La casa nella prateria, La Tata ed altre, è diffusa anche sul satellite di Tivùsat al canale 27 e su Sky dal 2020. Il 22 novembre scorso il network di Viacom è passato alla codifica Mpeg-4 sul digitale terrestre nel Multiplex TIMB3 di Persidera. Poi improvvisamente il 22 dicembre 2021 è stato spogliato della numerazione LCN sul Mux TIMB3 ed è tornato a trasmettere in Mpeg-2 sul Mux Rete A1. 

Spike è un canale tematico sempre di ViacomCBS che ha esordito in Italia nel 2017 al numero 49 sostituendo Fine Living. Lo share medio annuo è di 0,30% circa e la raccolta pubblicitaria è sempre gestita da Sky Media. Anche questo canale è trasmesso su Tivùsat al numero 26 e su Sky. Anche Spike il 22 novembre è passato alla codifica video Mpeg-4.

One thought on “I canali Viacom Paramount Network e Spike lasciano il digitale terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.