Fino a pochi anni fa non era raro trovare intere competizioni in chiaro, sui principali canali televisivi. Un esempio è sicuramente la Formula 1 che dal 2010 al 2012 ha visto i campioni sfidarsi sulla Tv di Stato Rai. Questo ha fatto sì che sempre più persone si avvicinassero alle quattro ruote, promuovendo la cultura dei motori, un po’ come accaduto nel mondo del gioco con l’introduzione die casinò e delle slot gallina gratis, permettendo anche ai neofiti di poterle provare e divertirsi.
Adesso, invece, la situazione diritti tv della Formula 1 è ben diversa. Infatti da 11 Mondiali, ormai, l’esclusiva è passata a Sky, con la Rai che trasmette solamente i GP più importanti del calendario. Si tratta sicuramente di una scelta importante, di mercato, che ha reso la più importante competizione automobilistica appannaggio di pochissime persone, ma cosa accadrà in futuro? Ci sarà un ritorno alla Rai oppure Sky continuerà a detenerne i diritti?
Sky ancora proprietaria dei diritti tv della Formula 1
Per tutti quei tifosi che non posseggono la Pay-tv una doccia gelata: la Formula 1 resterà ancora di dominio Sky. È ormai assodato, infatti, che fino al 2027 la nota emittente televisiva permetterà ai suoi abbonati di godere dello spettacolo della massima competizione automobilistica. L’accordo tra le parti tramuta Sky nella Tv ufficiale della competizione in tutti i Paesi in cui è presente, come in Italia. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che tutti i weekend di gara sono in esclusiva, a partire dalle prove libere fino ad arrivare alla gara, sul canale Sky Sport F1 e in streaming su NOW. C’è da precisare che un pacchetto di cinque gare viene trasmesso in chiaro su TV8, tra cui il Gp di Monza e Imola.
Certamente con la presenza di Sky, gli spettatori hanno potuto godere di un racconto a 360 gradi del mondo Formula 1, con studi all’avanguardia, interviste esclusive e accessi nei luoghi segreti dello sport. Inoltre chiunque lo desideri può immergersi nel Gran Premio grazie alla tecnologia 4K che migliora di molto la risoluzione. Inoltre c’è un’ampia copertura su Sky Sport 24 e su tutte le piattaforme social e digitali, con news, clip e analisi dei weekend. Insomma un vero paradiso per chi è cresciuto a pane e motori, esultando per le gesta e i sorpassi dei grandi campioni.
Le parole degli esperti
Sull’accordo raggiunto negli scorsi mesi sono intervenuti i protagonisti, come Stephen van Rooyen, Executive Vice President & CEO, Sky UK & Europe. Il popolare amministratore dell’emittente televisiva si è detto entusiasta di continuare questo legame con la Formula 1, sperando di battere ancora i record fatti in queste stagioni. Infatti oramai sono milioni le persone che guardano i GP e i numeri sembrano destinati a crescere ulteriormente grazie alla programmazione offerta. D’altronde parliamo di ben 80 Paesi desiderosi di scoprire chi sarà il prossimo a vincere il Mondiale.
Anche Stefano Domenicali, Presidente & Amministratore Delegato di Formula 1, nonché vecchia conoscenza della Ferrari ha voluto dire la sua. Una volta trovato l’accordo, si è detto orgoglioso della scelta fatta. D’altronde è parso chiaro come ci fosse la volontà da entrambe le parti di continuare questo sodalizio che dura ormai da circa 11 anni. È stato notato come in questi anni ci sia stata una forte crescita, grazie ai tantissimi esperti che sono intenti a voler espandere la portata della competizione, creando passione nelle persone.