Discovery vs Sky: Eurosport a rischio addio da Sky dal 1° luglio

sky eurosport discovery

I canali Eurosport di Discovery potrebbero uscire dalla piattaforma di Sky dal 1° luglio.

Ci risiamo. Come tradizione, ad ogni scadenza di contratto, la trattativa tra Warner Bros. Discovery e Sky Italia per il rinnovo dei canali Eurosport 1, Eurosport 2, Discovery Channel si è bloccata. Se non verrà raggiunto un accordo entro fine giugno, dal 1° luglio 2025 questi canali usciranno dalla piattaforma pay‑tv di Sky, dove registrano la gran parte del loro pubblico e risultano rilevati da Auditel.

Secondo Calcio e Finanza, le negoziazioni si sono arenate (ma non è la prima volta che accade) e Sky potrebbe non rinnovare l’accordo. I canali Warner Bros. Discovery rischiano così di sparire dal bouquet Sky e dagli schermi di milioni di abbonati.

L’uscita di Eurosport dalla pay-tv di proprietà di Comcast significa, in primo luogo, la perdita dell’accesso a eventi chiave tra cui i tornei del Grande Slam di tennis del Roland Garros, rinnovato da Discovery fino al 2030, con ottima visibilità su Sky grazie alle fasce orarie italiane, e l’Australian Open, le Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina. le grandi corse ciclistiche, Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta e le classiche di un giorno, disciplina tra le più seguite sulla piattaforma, gli sport invernali come la Coppa del mondo di sci alpino,  il campiona italiano di basket LBA, e molto altro.

In caso di rottura con Discovery, Sky sta già preparando a sostituire i canali in uscita rinnovando i diritti TV sportivi in scadenza (come Bundesliga, Wimbledon e altri eventi) e provando ad acquisire le immagini di MotoGP, basket, Nations League e Mondiali 2026 di calcio. L’obiettivo è declassificare l’immagine di “casellario scoperto” nella griglia sportiva, garantendo continuità e appeal ai propri abbonati.

Secondo la dirigenza di Sky il mancato rinnovo con Discovery sarebbe condizionato dall’ampia disponibilità in chiaro di alcuni contenuti chiave dell’offerta di Eurosport, in particolare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ma anche il ciclismo e gli sport invernali. 

Di certo Warner Bros. Discovery potrebbe puntare ancora di più sulla sua offerta in sportiva streaming di Discovery+. Già nel mercato francese e in quello anglosassone il modello si sta spostando verso l’integrazione digitale: in primavera ad esempio Eurosport è uscito dal bouquet Sky UK sostituito dall’offerta TNT Sports e dalla crescita di Max.

Fonte: calcioefinanza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.