A due settimane dall’inizio del campionato cadetto, i diritti TV della Serie B non sono stati ancora assegnati ai broadcaster. Sky e DAZN rimangono in corsa.
Ad oggi quindi non si sa dove si potranno vedere in TV o streaming i match del campionato Serie BTK. Comunque la Lega Serie B recentemente ha escluso un rinvio della prima giornata del torneo.
Secondo indiscrezioni di stampa, Sky e DAZN sono interessate ad acquistare le immagini, ma il problema rimane il prezzo considerato troppo alto dagli operatori TV/streaming. I due competitors fanno cartello e hanno già palesato l’intenzione di voler spendere al massimo di 12 milioni di euro a stagione per i match del campionato di B. Nonostante la Lega dei club cadetti abbia ridefinito il bando per il triennio 2024-27, escludendo la vendita per piattaforma, e trasformandola in vendita per prodotto, che comporta un unico pagamento per la trasmissione delle partite via sat, via dtt, in streaming.
Il campionato di calcio di B potrebbe perdere più di 10 milioni di euro a stagione rispetto alla gara del triennio precedente, che assegnò i diritti TV a numerosi operatori. Eppure gli ascolti delle partite sono in crescita: 600 mila persone a giornata in media, contro le 250 mila pre-Covid.
Rimane il rischio che il torneo parta senza aver assegnato i diritti e quindi senza copertura TV. Fino ad allora, resteranno congelati i 7,5 milioni che la Serie B si prepara a pagare alla società francese Emg per la produzione televisiva degli eventi. Un’assegnazione che ha sollevato polemiche, alimentate dalle società concorrenti. É stato sottolineato come in Emg lavorino uomini ex Infront. La Serie B replica: «Emg offriva il migliore equilibrio economico-qualitativo».
Fonte: La Repubblica