Ultimi atti delle trattative private per la vendita dei diritti TV della Serie A. Si attendono entro la fine della settimana i prossimi rilanci da parte di DAZN, Sky e Mediaset. Intanto spuntano i piani di abbonamento per il nuovo canale TV della Lega Calcio.
La Lega Serie A rimane in attesa degli ultimi rilanci di offerte dal parte dei broadcaster. In ballo ci sono i diritti TV del prossimo ciclo di stagioni calcistiche, che partirà dalla stagione 2024-2025 e che potrà durare fino a cinque anni. Il bando prevede diverse configurazioni di pacchetti, con la possibilità di avere partite in esclusiva, in co-esclusiva o in chiaro.
L’obiettivo dei club di Serie A è quello di superare il valore del contratto attuale, che garantisce 927,5 milioni di euro a stagione da parte di DAZN e Sky. I due broadcaster, insieme a Mediaset (interessata alla partita del sabato sera in chiaro), hanno tempo fino alla prossima settimana per presentare le loro offerte migliorative, altrimenti la Lega potrebbe optare per la soluzione del canale TV proprio. La decisione finale sarà presa nell’assemblea del 16 ottobre, che si terrà in presenza.
Secondo Il Sole 24 Ore, le offerte sino ad oggi presentate dagli operatori sono riassumibili in 5 macro-categorie. Alcune prevedono la possibilità di avere 10 partite in esclusiva o 7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva con anche, eventualmente, la partita in chiaro della domenica. Altre offerte prevedono 5 gare a giornata in esclusiva con il canale TV della Lega per le rimanenti cinque partite a settimana (in esclusiva o co-esclusiva). Altre ancora prevedono 10 giornate in co-esclusiva fra Sky o DAZN, la piattaforma TV della Lega e la partita in chiaro oppure 10 partite che il broadcaster vincente avrebbe in co-esclusiva con il canale TV della Lega.
In quasi tutte questi scenari entra in gioco quindi la nuova piattaforma TV della Lega Serie A, che, sempre secondo fonti de Il Sole 24 Ore, avrebbe già un’ipotesi di offerta commerciale con dei piani di abbonamento:
- Piano Platinum per 30 € al mese con la possibilità di condividere l’account con due dispositivi;
- Piano Gold per 20 € al mese;
- Opzione Digital per 3 € aggiuntivi al mese.
A partire dal terzo anno di campionato i piani di abbonamento subiranno poi degli aumenti di 3 euro per il piano Platinum e 2 euro per il piano Gold. Ma per raggiungere il miliardo di euro annuo (l’obiettivo finale della Lega Calcio) ci vorrebbero oltre 3 milioni di abbonati Platinum.
La Lega Serie A ha ricevuto sei offerte da parte di potenziali partner per il suo progetto di canale TV. Tra i candidati ci sarebbero fondi di debito come Carlyle Private Credit e banche come Goldman Sachs, Barclays e Citi, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore. Una proposta non vincolante è stata inviata anche da Oaktree, un fondo Usa, ma la Lega non l’avrebbe presa in considerazione perché fuori dal bando. La scelta del partner sarà fatta dopo aver valutato le offerte dei broadcaster interessati ai diritti tv della Serie A a partire dal 2024-25.
Fonte: Il Sole 24 Ore
In che cosa consisterebbe l’opzione Digital da 3€? Forse il canale satellitare?