Diritti Tv Calcio: ok dall’Agcom alle linee guida per la vendita dei campionati di Serie A (2015 – 2018)

Il consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Preto, ha approvato all’unanimità le linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi della Lega Calcio Serie A per le stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. Lo riferisce un comunicato.

Il testo è il risultato di un’istruttoria approfondita e trasparente condotta ai sensi del decreto Melandri. Nell’ambito dell’istruttoria, l’Agcom ha pubblicato il testo delle linee guida per consentire agli operatori interessati di inviare le proprie osservazioni, instaurando inoltre una proficua collaborazione con l’Autorità garante per la concorrenza e del mercato (Antitrust).

La Lega Calcio ha recepito tutte le osservazioni dell’Autorità miranti a garantire, nella fase di commercializzazione dei diritti e nell’interesse degli utenti, la più ampia e trasparente competizione, la massima diffusione degli eventi sportivi sul più ampio numero di piattaforme e una riduzione dei costi di accesso al segnale con l’obiettivo di non caricare di oneri sproporzionati gli operatori della comunicazione. L’autorità ha inoltre raccomandato la disponibilità di pacchetti di diritti per tutte le piattaforme, incluse internet e mobile che, nel rispetto del valore dei diritti esclusivi e in un’ottica di promozione dell’offerta legale, non pongano eccessivi vincoli di utilizzo.

Nel febbraio scorso la Lega Calcio ha approvato le linee guida per la vendita dei diritti televisivi, che secondo fonti de La Repubblica farebbero salire in modo consistente i prezzi per la trasmissione delle partite in diretta, per le repliche, per le immagini salienti e per i diritti di cronaca. La Lega inoltre sembrerebbe avere imposto la condizione molto stringente per l’asta, che puterebbe a vendere in esclusiva la diretta di tutte le sue competizioni.

Grande favorita per la prossima vendita dei match di Serie A (l’asta sarà condotta guidata da Infront, l’advisor della Lega Calcio) parebbe proprio Sky Italia, che ha conservato ben 500 milioni di euro dal mancato acquisto dei diritti tv della Champions League per il triennio 2015-2018, presi con un colpo di mano per 700 milioni da Madiaset. L’advisor spera di incassare più di un miliardo di euro all’anno per il triennio, ma la crisi che sta investendo tutto il mondo del calcio italiano non garantirà di certo follie da parte degli operatori tv.

Fonte: TMNews

Published by
Redazione
Tags: abbonati mediaset premiumac milanadvisor lega calcioAl Jazeeraal jazeera mediasetal jazeera networkal jazeera sportalleanza Fox/Sky Mediasetalleanza mediaset skyalleanze mercato tvAndrea Agnelliandrea zappiaarbitrato diritti tv calcioassemblea lega serie aasta diritti tv calcio serie a 2015B4bacini d'utenza calciobando assegnazione diritti tv calciobando d'asta diritti tvbilancio mercato calciobilancio società serie a calcioBouyguesBritish TelecombskybbtbundesligaCAA (Creative Artist Agency)calcio internazionale mediaset premiumcalo pubblicità tvcampionato spagnolo calciocampionato tedesco calciocanal+canal+ socio mediaset premiumCanale Serie Achampions leaguecitigroupclaudio lotitoconti club serie aconti infrontconti mp&silvaconti news corpderby di Genovadigital+diritti televisivi calcio serie adiritti tvdiritti tv bundesligadiritti tv calciodiritti tv calcio 2012-2015diritti tv calcio 2013-2015diritti tv calcio pay-tvdiritti tv calcio serie adiritti tv calcio skydiritti tv calcio sky italiadiritti tv champions leaguediritti tv champions league mediasetdiritti tv champions league skydiritti tv coppa italiadiritti tv esteridiritti tv fa cupdiritti tv fifadiritti tv highlightsdiritti tv italiadiritti tv ligadiritti tv liga spagnoladiritti tv ligue 1diritti tv nazionale di calciodiritti tv premier leaguediritti tv raidiritti tv serie adiscovery channelDLA PiperDuetsche Telekomduopolio collusivoEredivisie Liveeuropa league skyFA CupFA Cup skyFifafiorentinaformula 1 skyFox International ChannelsFox Sportsfox sports skygenoaGiochi invernali di Sochi skyGomorragruppo l'espressoguerra diritti tvHell’s kitchenHouse of CardsimgImg advisorimg advisor lega calcioIMG MediainfrontInfront ItalyInnova et BellainterJacques Raynaudjames murdochjoint venture mediasetjoseph blatterjuventusKentaroKpmglaziolega calciolega calcio serie alega serie alega serie blega seriea alegge melandriLehman Brothers e KPMGLiga spagnola fox sportsliga spagnola skyligue 1 mediasetLigue 1 skyMarch Madness ncaaMarco Bogarellimarco giordaniMasterChefMasterChef jrmaurizio berettaMaurizio Rossi primocanalemckinseymediasetmediaset espanamediaset premiummediaset premium digital+Mediaset Premium fox sportsMediobanca spamercato pay-tv europeomercato pay-tv italiamercato pubblicità tvmercato tv italianomilanmilano finanzamotogp skymp&silvamp&silva diritti tv esteri calciomtv+napolinapoli calcionetflixnewco mediaset pay-tvnewco mediaset premiumnewco pay-tv mediaset Premiumnews corpnews corporationnuovo canale serie a calcioOctagon Inc.olimpiadi invernali sochioperatori del settore televisivopartner mediaset premiumpay-tvpay-tv alleanze mediasetpay-tv calcioPitchPremier League fox sportspremium al jazeeraPricewaterhouseCoopersPwcraccolta pubblicitaria mediasetraccolta pubblicitaria tvrai tradericavi sky italiariccardo silvaripartizione diritti tv lega minori calcioripartizione diritti tv serie aromaRothschildRti-Gruppo Mediasetrtlrupert murdochsampdoriasilvio berlusconiskySky Atlanticsky campionati calcio esterisky deutschlandsky italiasky unospartizione diritti tvSport Channels e PubblicitàSportfivespot tvtelecom italia media gruppo l'espressotelefonicaTf1 newco mediasetthe apprenticeTi Mediatv convergenteuefaUfaUnipol Merchantutile sky italiaValue Partnersvendita diritti audiovisivi calcioviacomWassermanx-factor