Diritti tv Calcio: nuovo bando per la Serie B sul digitale terrestre (sarà la volta buona?)

Il pasticcio dei diritti tv della Serie B continua la sua travagliata vicenda. Con il campionato 2011/12 già bello che partito e lo sciopero della Serie A in corso, la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha pubblicato un nuovo bando moficato per i diritti audiovisivi sul digitale terrestre a pagamento (pacchetto Silver Live). Ora la Lega B per la vendita delle partite del campionato cadetto, che l’anno scorso erano trasmesse da Dahlia Tv, chiede meno soldi alle tv, ma è disposta ad offrire anche la visione in esclusiva di meno gare del campionato bwin.

Un invito ad offrire per le televisioni che pare preparato su misura per Mediaset Premium, che, una volta acquistati i diritti delle partite del campionati di B, avrà il grosso problema, come nello scorso anno, dell’impossibilità di trasmissione di tutte le partite, a causa dello spazio limitato nei suoi multiplex del digitale terrestre. Ma gli screzi e le incoprensioni tra Lega A e Aic potrebbero inoltre incidere pesantemente sulla possibile svalutazione degli diritti tv in vendita. Le offerte per l’acquisto dovranno essere presentate, nelle modalità previste dall’Invito ad Offrire entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 06 settembre 2011.

A un prezzo minimo fissato sui 3,5 milioni di euro, il nuovo pacchetto Silver Live della Serie B determina la vendita dei diritti di trasmissione di:

  • la diretta o differita integrale di massimo 250 Eventi selezionati dal Licenziatario tra gli Eventi del Campionato di Serie B Stagione 2011/2012, oltre eventuali play off e play out, con obbligo di trasmissione delle dirette integrali di non meno del 50% dei suddetti Eventi.
  • le immagini in diretta di tutti gli Eventi del Campionato di Serie B Stagione 2011/2012 in programmi contenitore, con simultanea visione di molteplici Eventi in un unico contesto e collegamenti ed interazioni tra i campi, in esclusiva per la piattaforma Digitale Terrestre, e diritti non esclusivi di ritrasmissione in simultanea su piattaforma IPTV e su piattaforma Internet, in ogni caso per sole offerte a pagamento riservate a utenti domestici e utenti commerciali.
  • le differite delle Immagini Salienti di tutti gli Eventi della Competizione.
  • le Immagini di Archivio degli Eventi, limitatamente alla Stagione Sportiva in corso di svolgimento e della Stagione Sportiva immediatamente precedente, per la realizzazione di Prodotti Audiovisivi aventi ad oggetto la Competizione.

Aggiornamento 06/09/2011: Diritti Tv Calcio: Mediaset Premium si aggiudica la Serie B

7 thoughts on “Diritti tv Calcio: nuovo bando per la Serie B sul digitale terrestre (sarà la volta buona?)

  1. Ciao, perdonate la mia ignoranza in materia, ma in che senso Mediaset non dispone di multiplex sufficienti? Ma Mediaset i canali per trasmettere le partite della serie B ce li ha: dispone, se non sbaglio, di 7 canali Mediaset Premium (Premium Calcio, Premium 1,2,3,4,5,6), piu’ , lo scorso anno, disponeva anche di Premium Serie B 1, Premium Serie B 2 e Premium Serie B 3. O mi sbaglio? Quest’anno le cose sono di nuovo così o sono cambiate?
    Io tifo per Mediaset e spero che i diritti li acquistino loro. Ben piu’ grave sarebbe se i diritti venissero acquistati da Europa 7 che ci constringerebbe all’acquisto di un nuovo decoder (costo 129 euro), un nuovo abbonamento e, per giunta, senza neppure coprire tutto il territorio nazionale in quando a diffusione del suo segnale. E poi una domanda: Europa 7 e Pangea, i canali per trasmettere le partite, ce li hanno?
    Senza considerare che Mediaset sarebbe subito pronta a trasmettere le partite con una bella redazione di telecronisti e con mezzi tecnici indubbiamente di prim’ordine.
    Potete fare una previsione su come andranno a finire le cose? Grazie! Ciao Matteo

    1. Ciao Matteo,
      Mediaset, come descritto nell’articolo, non possiede abbastanza frequenze per trasmettere in diretta e in contemporanea tutte le partite delle giornate di Serie B. L’anno scorso sui canali Premium Serie B, 3 canali sul mux 1, Mediaset poteva mandare in onda l’anticipo, il posticipo e solamente due partite della domenica, più il programma Diretta Serie B. Ad oggi questi canali sui mux di Mediaset non sono disponibili. E logicamente solo in caso di acquisto dei diritti saranno riattivati. Ma con questa configurazione non potrà garantire tutte le gare.
      All’interno dell’asta per le partite del campionato poi alla fine dei conti non esiste una vera concorrenza. Pangea è un operatore multipiattaforma che si occupa di fornire la tecnologia e il servizio tecnico per le pay-tv del dtt, e in teoria per mandare in onda le gare dovrebbe affittare delle frequenze o dare in concessione i diritti tv ad un altro operatore. Mentre Europa 7 HD, che potrebbe concorrere per l’acquisto e la trasmissione del campionato bwin su gran parte del paese grazie al suo mux in VHF (conquistato in 20 anni di ricorsi), rimane fortemente penalizzato dall’uso della tecnologia DVB-T2 che costringerebbe gli abbonati all’acquisto di un altro decoder.
      Per concludere credo che la richiesta di offerta da parte della Lega B sia stata formulata proprio per convicere Mediaset, che però a questo punto potrebbe rilanciare al ribasso.

  2. essendo un abbonato mediaset premuim spero proprio che riesca a comprare sti benedetti diritti televisivi della serie b.fatemi sapere per favore quando ci sono novita’. grazie

  3. Scusate ma nemmemo io riesco a capire perchè le partite di b non possono essere trasmessi sui 7 canali di premium calcio, qualli che fanno la a, champions, europa league. Le partite sono di sabato e non di domenica. Qual’è il problema? Se potete spiegarlo chiaramente. Sarebbe veramente incredibile se privilegiassero alcune squadre rispetto ad altre. Io sono abbonato a premium e se avranno la b e non faranno vedere il livorno disdetterò l’abbonamento a costo di andare in causa. Non possono sempre aprofittarsi dei tifosi.

    1. Ciao Andy,
      l’impossibilità di trasmettere in diretta e in contemporanea tutti i match di Serie B è stato dimostrato lo scorso campionato, quando Mediaset Premium sui tre canali Premium Serie B poteva mandare in onda solo 2 partite live il sabato, più la diretta coi collegamenti da tutti i campi, con anticipo e posticipo venerdì e lunedì. Lo spazio sul mux 1 di Mediaset in teoria potrebbe esserci, ma è dedicato ai canali Premium Calcio (sono 6, più uno in HD) che sono dedicati alla Serie A, all’Europa League e alla Champions (che sono compresi nel pacchetto Calcio), e che almeno l’anno scorso non trasmettevano la Serie B.
      L’esigenza di separare i canali tra Serie A e B dipende infatti dalla differente offerta commerciale: con la vendita a parte del pacchetto Premium Serie B, Mediaset ha attivato per gli abbonati la visione di questi 3 nuovi canali. Inoltre per trasmettere molte partite in contemporanea su questo multiplex Mediaset deve necessariamente spegnere uno o due canali sulla stessa frequenza. Tempo fa oscurava per il tempo della gara Mediaset Extra, facendo andare su tutte le furie gli appassionati paganti del Grande Fratello, per questa stagione potrebbe spegnere forse MotoGp (che in effetti è inutile quando non vi sono le gare di motociclismo) ed altri canali. Sempre se l’azienda di Cologno si deciderà ad acquistare i diritti della Serie B…

      1. Sembra che Mediaset Premium, che ha acquistato i diritti della Serie B, abbia deciso di non differenziare nell’offerta Calcio il pacchetto del campionato Bwin da quello di A, dalla Champions e dall’Europa League. Forse a causa del costo ridotto dei diritti (solo 3,5 mln) pare (dalla prime indiscrizioni) che le gare di B (anticipi e posticipi e 3 gare in diretta il sabato) faranno parte degli abbonamenti Calcio senza costi aggiuntivi. Per gli altri ci sarà invece la possibilità di acquistare in pay-per-view ogni singola gara. Vedremo se questa notizia sarà ufficializzata da Mediaset.

  4. Grazie per la spiegazione. In effetti quest’anno la b a scartamento ridotto è compresa nel pacchetto. Ingiusta e incomprensibile la scelta di privilegiare alcune squadre rispetto ad altre come ad es. Livorno e Reggina che hanno un grosso bacino d’utenza. Io e molti altri avremmo preferito pagare come per il pacchetto sky e poterle vedere tutte, rispetto a questa cosa “gratis” che non è nè carne nè pesce. Vediamo se le altre saranno in pay per wiew, almeno così mi hanno detto. Per ora niente. Il prossimo anno, anche se malvolentieri metto Sky.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.