Da ben 5 mesi, dopo lo switch-off del digitale terrestre, i telespettatori della provincia di Piacenza riscontrano disagi per la ricezione dei canali Rai regionali. Da questo pomeriggio nelle aree dei comuni Pontedellolio, Bettola, Travo, Piagazzano, Caorso, Rottofreno, Puntenure, e nella città di Piacenza e di Podenzano la Rai ha comunicato che il segnale tv del mux 1 sarà potenziato e consiglia agli abbonati di risintonizzare i decoder e i tv. Il segnali tv verranno diffusi in modo adeguato anche in Valnure, con il cambio di frequenze del primo mux Rai dal canale 52 al canale 25 UHF. (Libertà)
Buongiorno,scrivo da Fontana Fredda (fraz.di Cadeo).
Vorrei capire come mai in sala non ricevo Telelibertà (c.98di Piacenza, provati con decoder Humax e I-Can) e nelle stanze adiacenti si vede (decoder Telesystem e interno tv)?.Le altre emittenti si vedono escluse quindi le 4 di Telelibertà.Cose strane…!
Ciao Marcello,
le cause sono tante e interconnesse. Il segnale di queste tv locali potrebbe essere basso e perciò potrebbe dare problemi sui tuner digitali più sensibili. Inoltre il segnale all’interno dell’impianto della tua casa potrebbe subire qualche forma di dispersione, forse ci sono cavi, prese a muro e derivazioni vecchie e non ben isolate. Il tutto può causare differze di sintonizzazione nelle diverse prese d’antenna e tra i diversi apparecchi che hai a casa. Ti consiglio di fare una revisione dell’impianto e di testare il livello del segnale dei canali che non ricevi.