Digital TV Research: “mercato streaming in grande crescita in Europa orientale”

ee-ott-22-chart

Secondo Digital TV Research il mercato dello streaming in Europa orientale è destinato a una grande crescita nei prossimi anni. Lo studio ipotizza il raddoppio degli abbonati ai servizi di pay-tv SVOD.

Secondo Digital TV Research, i paesi dell’Europa orientale registreranno un impressionante aumento del  numero di abbonati SVOD da 23 milioni alla fine del 2021 a 43 milioni entro il 2027. La società di ricerca individua la causa di questa crescita con il lancio dei principali servizi di streaming nell’area europea, tra i quali Disney+, Sky-Paramount JV SkyShowtime e HBO Max di Warner Bros. Discovery.

Nonostante i noti problemi di calo di abbonati di Netflix , il colosso USA dello streaming continuerà a guidare il mercato SVOD dell’Europa orientale con 8,18 milioni di abbonati entro il 2027, rispetto ai 5,82 milioni di fine 2021. Si stima che Disney+, che dovrebbe essere lanciato nella regione a giugno, raggiungerà i 4,69 milioni di abbonati entro il 2027.

Simon Murray, analista principale di Digital TV Research, ha dichiarato: «HBO Max è stato lanciato a marzo, con 3,11 milioni di abbonati paganti previsti entro il 2027. Moltissime famiglie continueranno a ricevere HBO online come parte del loro abbonamento alla pay-tv».

Un fattore molto importante dei numeri in calo di Netflix nel primo trimestre è stato l’abbondono del mercato  della Russia, dove l’OTT aveva ben 700.000 abbonati. Il rapporto prevede che le piattaforme SVOD occidentali che si sono ritirate dalla Russia, incluso Disney+, difficilmente torneranno prima del 2027.

Tuttavia il mercato della Russia può essere più indipendente per i contenuti, il che significa che è improbabile che le cifre complessive degli abbonati subiscano un impatto significativo. Per questo motivo la Russia rimarrà una forza dominante nella regione in termini di numero complessivo di abbonati, anche se sarà superata dalla Polonia nel 2026. Russia e Polonia rappresenteranno il 64% degli abbonati SVOD della regione dell’Europa orientale entro il 2027, in calo rispetto al 79% nel 2021.

Fonte: digitaltveurope.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.