I ricavi dei servizi di video streaming gratuiti supportati dalla pubblicità (Fast – Free ad-supported streaming television) sono cresciuti di quasi 20 volte tra il 2019 e il 2022 e sono destinati a triplicare tra il 2022 e il 2027 per raggiungere i 12 miliardi di dollari a livello globale.
Sono le previsioni di una nuova ricerca della società Omdia, secondo cui questo tipo di servizi sta aumentando rapidamente nel mondo, con in particolare oltre 1.500 canali già disponibili negli Stati Uniti. «Il numero di canali e la crescita dei ricavi saranno significativi nei prossimi cinque anni», ha detto Maria RuaAguete, senior director Media and Entertainment di Omdia, intervenendo alla conferenza Content Americas 2023. «Migliorare la scoperta dei contenuti (da parte degli utenti,ndr) sarà fondamentale per il loro successo. I canali Fast offrono numerosi vantaggi anche ai proprietari di contenuti, come la possibilità di monetizzare le produzioni più vecchie e inutilizzate della library e di offrirle all’interno di un nuovo pacchetto».
Gran parte della crescita stimata da Omdia sarà guidata dagli Stati Uniti, che attualmente rappresentano circa il 90% del mercato globale del segmento Fast, valutato poco meno di 4 miliardi di dollari nel 2022. Entro il 2027, invece, il mercato statunitense supererà i 10 miliardi di dollari di ricavi. Nei prossimi anni, però, i servizi streaming supportati dalla pubblicità cresceranno più rapidamente al di fuori degli Stati Uniti, facendo scendere la quota dei ricavi di quel paese all’86% entro il 2027. Comunque, sebbene gli Usa continueranno a dominare il mercato, emergerà un’opportunità di guadagno di 1,6 miliardi di dollari al di fuori di quel mercato entro il 2027.
Tre dei cinque maggiori mercati Fast nel 2027 saranno nazioni di lingua inglese, quindi, oltre agli Stati Uniti, Regno Unito e Canada. Tuttavia, Canada, Germania e Brasile, che occuperanno rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto in termini di ricavi, offriranno opportunità anche a contenuti non in inglese. In Uk il mercato Fast avrà un valore di oltre 500 milioni di dollari, mentre in Canada varrà circa 300 milioni di dollari entro il 2027.
«Omdia prevede che i canali Fast in Germania genereranno poco più di 200 milioni di dollari nello stesso anno, quando quelli in Brasile raggiungeranno un fatturato di 100 milioni di dollari, che rappresentano circa la metà del mercato Fast latinoamericano totale, che a sua volta varrà 207 milioni di dollari nel 2027. I ricavi in Messico saranno invece di 93 milioni di dollari per quell’anno, rendendolo il settimo mercato più grande», ha concluso Rua Aguete.
Fonte:ItaliaOggi