Ben Ammar: Mediaset e Telecom vicini all’accordo

Secondo Tarak Ben Ammar Telecom Italia stringerà a breve un’alleanza con Mediaset.

«Telecom come tutte le grandi compagnie di telefonia di Spagna e America, hanno bisogno del quadruple, devono cioè fornire telefonia fissa, mobile, Internet e televisione. Dunque i contenuti saranno necessari. Telecom ha già un accordo con Sky, ne farà uno con Mediaset». Lo dice l’imprenditore cinematografico tunisino, membro del cda di Telecom e socio di Berlusconi, a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

Sull’argomento nei giorni scorsi era intervenuto il presidente della Telco, Giuseppe Recchi, per escludere l’ingresso nel capitale del gruppo della famiglia Berlusconi. «Sappiamo bene che quelle che vengono chiamate “alleanze” molto spesso si risolvono in acquisizioni. Mi sembra che i nostri azionisti abbiano più volte dichiarato di non avere alcuna intenzione di cedere un’area sempre più strategica per il futuro mediatico internazionale», ha dichiarato recentemente Recchi a key4biz.it

«Tutte le aziende possono essere preda, però io vedo più una Telecom cacciatore, perché non vedo nessuno attaccare Telecom. La rete di Telecom non verrà scorporata – aggiunge Ben Ammar – Però si può pensare Telecom anche scorporata dalla rete, perché è solo in Italia che l’operatore è privato con la rete privata. In Francia no, in Germania no, in Inghilterra no. Telecom era pubblica, è stata privatizzata da un governo. Non è che adesso dici agli investitori che hanno messo decine e decine di miliardi ‘scusate, ci siamo sbagliati, la scorporiamo’. Io non ci credo, e sarebbe un danno anche per la libertà».

Però saremmo l’unico Paese in Europa, replica Minoli. «E che male c’è, dal momento che Telecom è in Italia, non è che gli azionisti portano la rete fuori con bagaglio, sta qua sul territorio, basta che le regole…» risponde Tarak Ben Ammar. In merito ai rapporti tra Berlusconi e Murdoch, Ben Ammar dice che «faranno l’accordo. Intanto si amano e si rispettano. Io farei di tutto, se possibile, che ci sia una piattaforma e non due».

Sulla Rai, l’imprenditore dice: «Il servizio pubblico dev’essere l’ambasciatore della terra, delle radici. La Rai non deve fare troppa tv commerciale, deve vendere il Made in Italy, la vostra cultura, la bellezza dell’Italia è nelle cose che nessun’altro ha. Il ruolo della Rai, come tra l’altro la Bbc o France 2, non sono orientati soltanto agli spot. Più contenuti che vendono ciò che è l’Italia, le sue radici. Perché all’estero si vede tutto, su internet. Quindi la Rai diventi l’ambasciatore del Made in Italy, che è la vostra ricchezza».

Fonti: key4biz.it | primaonline.it | MF-DJ

Published by
Redazione
Tags: 700 mhz banda larga mobileabbonati mediaset premiumaccordo sky telecom italiaacquisto Digital+aeranti-coralloagcomagcom canone concessione frequenze tvAl Jazeeraal jazeera franciaal jazeera mediasetAl Jazeera Mediaset Premiumal jazeera networkalleanze mercato tvandrea zappiaangelo cardaniAnthony Whelanantitrust europeoantitrust spagnoloantonio martuscielloAntonio NicitaAntonio Pretoapp Sky Sport Uefa Champions League 2014-15App Timvisionassegnazione diritti d'uso frequenzeasta frequenze tvbanda larga ultraveloceberlusconiBouyguesbskybBTG pactualcalo pubblicità tvcanal + mediaset españacanal+canal+ socio mediaset premiumcanone concessione frequenze tvcanone di concessione frequenze tvcanone frequenze tvcanoni concessioni frequenze tvCesar Aliertacessione dts mediasetcessione quota Digital +citigroupCodice delle Comunicazioni Elettronichecommissione europea canone frequenze tvcommissione uecontributi per l’utilizzo delle frequenze tvcubovisiondfreedigital media technologiesdigital plusdigital+diritti d'uso frequenze tvdiritti tv calciodiritti tv champions leaguediritti tv champions league mediasetdiritti uso frequenze tv localidiscovery channeldividendo digitaledtsDts prisa telefonicaduopolio rai mediasetei towersel paìsElettronica Industriale Towersfibra ottica telecom italiaFifa World CupFinanziaria 2000Francesco Posterarofrequenze assegnatefrequenze dividendo digitalefrequenze tvfrequenze tv localigruppo l'espressogruppo sky europeogruppo Telefonicagvth3ginternet 4g lte Timiptv telecomjoint venture mediasetla3legge 44/2012Linsley McCallummad manmarco patuanomed 4 newco mediaset premiummed 4 spamediasetMediaset - TelecomMediaset e Telecom Italiamediaset espanaMediaset España Comunicaciónmediaset premiummediaset premium al jazeeramediaset premium canal+mediaset premium digital+mediaset premium spamediaset premium telecommediaset premium vivendimediaset Vivendimediaset vs googlemediaset vs over the topmediaset vs webmediobancamercato pay-tvmercato pay-tv europeomercato pay-tv italiamercato pay-tv spagnamercato pay-tv spagnolomercato pubblicità tvmercato tv italianomercato tv spagnamercato tv spagnolomilano finanzamondiali calcio 2014 timvisionmovistar TVmtv+multiplexmyskyhdnewco mediaset pay-tvnewco mediaset premiumnewco pay-tv mediaset Premiumofferta iptv skyofferta sky internetOlimpiadi invernali di Sochioperatori del settore televisivooperatori di rete tvover the toppartner mediaset premiumpartnership sky telecompay-tv alleanze mediasetpay-tv Mediasetpersiderapier silvio berlusconipluralismo tv digitale terrestrePricewaterhouseCooopersprisaPrisa vendita digital+raccolta pubblicitaria mediasetraccolta pubblicitaria tvrairai wayrebranding cubovisionrete fibra otticarete ultrabroadband Telecomreti 3G e 4G Timreti telecom utrabroadbandreti ultrabroadbandriassetto mediset premiumrtlrupert murdochsilvio berlusconiskysky cubovisionsky hdsky internetsky italiasky on demandskytg24soci Mediaset premiumspot tvstrategia Telecomsviluppo banda largatelecomTelecom brasiletelecom italiatelecom italia media gruppo l'espressoTelecom Italia mediasettelecom italia mediaset premiumtelecom italia telefonicatelefonicatelefonica canal plustelefonica canali+telefonica digital+telefonica mediasetTelefonica Mediaset Digital+telefonica mediaset premiumtelefonica prisatelefonica socio mediaset premiumTesto Unico dei servizi di mediaTf1 newco mediasetTi MediatimTIM brasilTim calcioTim tv onlinetimbtimvisiontimvision Uefa Euro 2016tv convergentetv internettv locali operatori di retetv on-demandtv onlinetv overt the toptv via internettv via webUefa Champions League timvisionUefa Champions LeagueUefa Champions League tim skyUefa Euro 2016 tim skyvalorizzazione dello spettro frequenzialevendita canal+vendita digital+vendita dtsvendota Digital Plusviacomvincent bollorèvivendivivendi canal+vivendi mediasetvivo