Sta per nascere la nuova Audiweb 2.0.
Ed è in arrivo la gara per trovare il partner ideale per attuare una nuova metodologia di rilevazione, più attuale e in linea con lo scenario in continua mutazione della Rete. Le metriche attuali (utenti unici, pagine, tempo trascorso) non sembrano più sufficienti da sole a dare un quadro completo del mezzo agli investitori pubblicitari.
Martedì scorso il Cda dell’organismo che rivela e distribuisce i dati di audience di Internet in Italia ha dato il via libera a una bozza di Beauty Contest destinato agli istituti di rilevazione e nei prossimi giorni si attende la pubblicazione del documento definitivo. Si attenderanno poi le proproste delle società interessate.
Nella prima fase saranno raccolte le idee sulla nuova rilevazione. Audiweb infatti non ha stilato un elenco di metriche da utilizzare, ma ha l’obiettivo di trovare un sistema che metta in luce i differenti aspetti dell’online. La seconda fase della gara poi sarà operativa, con la richiesta alle società che hanno presentato le proposte migliori di un piano operativo con tanto di costi.
Per Nielsen, attuale fornitore di Audiweb, si tratterà di un secondo fronte di selezione dopo quello dello Iab per la pubblicità online. A competere con Nielsen ci sarà sicuramente ComScore, altra società americana di rilevazione che da tempo chiedeva che, a scadenza di contratto, venisse istituita una selezione aperta a tutti.
Fonte: ItaliaOggi