Audiweb: 43,3 mln di italiani online ad agosto 2022

audiweb agosto 2022

La Total Digital Audience rilevata da Audiweb ad agosto 2022 ha raggiunto 43,3 milioni di individui online complessivamente per 67 ore e 15 minuti dai device rilevati (Computer e Mobile).

Nel giorno medio sono stati 36 milioni gli individui online, pari al 61,3% della popolazione dai 2 anni in su. La fruizione da Mobile nel giorno medio nel pieno dell’estate ha visto il 91% della popolazione di 18-74 anni online da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 2 ore e 27 minuti in media per persona.

Ad agosto erano online nel giorno medio da Computer e/o Mobile (Smartphone e Tablet) il 62,5% degli uomini (17,9 milioni) e il 60,1% delle donne (18,2) e, per quanto riguarda i vari segmenti della popolazione, risulta una maggiore concentrazione per la fascia dei 35-44enni (l’87,4% degli individui di questa fascia era online ad agosto nel giorno medio). 

total digital audience

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, si è consolidata la distribuzione nel tempo. Nel giorno medio del mese di agosto, infatti, risulta che erano online: il 64,2% della popolazione del Nord Ovest (10,2 milioni), il 61,6% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 61,5% dell’area Centro (7,2 milioni) e il 58.6% dell’area Sud e Isole (11,7 milioni).

totaldigitalaudience_area_geoagosto2022

Dall’osservazione dei dati di consumo dell’online si rileva che nel mese di agosto resta sostanzialmente consolidata la fotografia delle sotto-categorie più visitate, con i raggruppamenti dedicati ai motori di ricerca (sotto-categoria Search), ai servizi e strumenti online (Internet Tools/Web Services) e alle piattaforme di informazione e distribuzione dei video (Videos/Movies) fissi tra i più visitate in assoluto e seguiti, a seconda degli eventi mensili e dei trend stagionali, dai portali (sotto-categoria General Interest Portals & Communities), i social network (Member Communities) e i siti e app di informazione online (Current Events & Global News).

totaldigitalaudience_area_categorie-siti_agosto2022

Tra le categorie che in questo caldo mese estivo registrano un incremento di audience di almeno il 2% rispetto al mese di luglio, ma anche un riflesso positivo sul tempo speso, troviamo: le sotto-categorie “Weather”, che raggruppa siti e app dedicati al Meteo, con 34,4 milioni di utenti unici mensili (+4,8%) e un incremento del tempo speso per persona pari al +19,3%; “Research Tools”, che raggruppa strumenti dedicati alla ricerca linguistica e culturale, con un +18,7% del tempo; Broadcast Media con 26,5 milioni di utenti unici; Online Games che registra un +5,9% sul tempo per persona; Music con +4,1% di utenti e +6,9% del tempo; Photography con +9,3% del tempo e altre sotto-categorie dedicate ai viaggi e al periodo estivo, come nel caso di Airlines; che registra +6,1% sugli utenti unici e +2,5% sul tempo; Destinations con +19,2% utenti unici e +20,6% sul tempo per persona rispetto al mese precedente.

totaldigitalaudience_area_categorie-siti-crescono_agosto2022

Fonte: audiweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.