L’anno del suo esordio sul digitale terrestre, il 2008, la tv voluta dalla FIT (Federazione Italiana Tennis), ed edita dalla società Sportcast, con la collaborazione di Rai Trade (che ha messo a disposizione le teche Rai), era vista da appena 921 spettatori medi giornalieri.
A 4 anni dal suo debutto l’emittente sportiva SuperTennis ha fatto il botto, classificandosi tra le nuove televisioni digitali più viste con ben 5.856 telespettatori medi giornalieri a febbraio di quest’anno.
Un piccolo primato per una tv tematica, che trasmette in chiaro sul digitale terrestre sul numero 64 in numerosi multiplex locali e anche su Sky, e che ha i conti in attivo. L’emittente ha registrato una crescita costante in questi anni: 1.488 nel 2009, 3.814 nel 2011 e adesso, come detto, è stata superata quota 5.000. Una buona idea, quella della Federtennis del presidente Angelo Binaghi, di avere una sua televisione: uno sport che ha forti radici nel passato e che, in un momento non facile, cerca di risalire posizioni a livello mondiale. Più facile, come si è visto, con le ragazze che coi ragazzi. Ma Binaghi non si arrende. Adesso altre Ferderazioni potrebbero copiare questa iniziativa della tv di casa: non servono tanti soldi ma idee, un buon archivio e la volontà di guardare avanti con fiducia. Pur in tempi di crisi.
Fonte : repubblica.it