Ascolti DAZN: 4,5 mln di spettatori per la 19esima di Serie A

ascolti dazn 19esima giornata serie a

DAZN insieme a Nielsen registrano 4,5 milioni di spettatori nella 19esima giornata di Serie A di calcio.

Il match più seguito nel turno infrasettimanale è stato Juventus-Cagliari che ha raggiunto un ascolto pari a 848.912 spettatori, a seguire Inter-Torino con 666.561 ascoltatori. 

ascolti dazn girone di andata serie a

Il girone di andata della Serie A chiude con una media di 6,3 milioni di individui, con 11 giornate che hanno superato la soglia dei 6,5 milioni di ascoltatori e di queste 5 hanno oltrepassato il tetto dei 7 milioni. In testa alla classifica dei big match più visti su DAZN il derby Milan-Inter della 12esima giornata con 2.710.616 individui.

ascolti-dazn-seriea 2021-22

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale.
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda.
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet).
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen.

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.