Mediaset e Telecom trattano per pay-tv e banda larga

Confermati i contatti tra Telecom e Mediaset per pay-tv e banda larga. Ma il Biscione non mira all’azionariato di Telecom Italia.

Lo afferma  il vicepresidente del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, intervistato nel nuovo libro di Bruno Vespa in uscita il prossimo 6 novembre. «Stiamo parlando – spiega il vicepresidente di Mediaset -Il nostro progetto è giusto non solo per Mediaset Premium e per Telecom, ma anche per il paese. L’Italia non perderebbe una delle ultime occasioni per mantenere in mani italiane la leadership in un settore strategico come questo».

L’ad di Telecom Italia, Marco Patuano, contattato ieri sera dall’ANSA ha sottolineato: «Noi siamo operatori di tlc, interessati allo sviluppo della fruizione dei contenuti video da parte degli spettatori attraverso la banda larga e l’ultra broadband, sia fissa che mobile. Stiamo discutendo accordi non in esclusiva che non ci impediscono di definire collaborazioni anche con altri operatori per assicurare uno sviluppo della tv on demand attraverso la connettività a banda larga».

Il progetto di fusione tra i due gruppi è irrimediabilmente saltato, ma ci sono le intezioni per un accordo industriale storico che coinvolgerà il riassetto di Mediaset Premium.

Berlusconi jr ricorda che nel 2001 portò a suo padre «il progetto di una fusione Telecom-Mediaset con enorme anticipo sui tempi: ci avrebbe portato a una posizione di grande vantaggio sul mercato europeo. Poi, a causa del solito conflitto d’interessi (mio padre era da poco nuovamente presidente del Consiglio), un po’ per mancanza di convinzione, il progetto è saltato. Peccato, perché il mondo è andato in quella direzione…». Oggi «non c’è nessuna mira da parte nostra sull’azionariato di Telecom, e tantomeno sul controllo. Portiamo avanti un progetto industriale Mediaset per legare l’abbonamento alla pay-tv ai servizi telefonici. Ci crediamo profondamente e lo svilupperemo», continua il vicepresidente Mediaset.

«Una partnership con Telecom avrebbe senso. Ma ci sono altre strade. Stiamo infatti lavorando a un decoder unico che funzioni con il satellite, il digitale e la banda larga, per ampliare al massimo l’offerta. Con il passare del tempo i contenuti conteranno sempre di più e la piattaforma su cui si vedranno conterà sempre meno. La nostra idea, per il futuro, è che il cliente non dovrà più porsi il problema di come e dove vedere un programma: satellite, digitale, televisore o computer che sia. Offriremo tutto dappertutto», conclude Piersilvio Berlusconi.

Dopo l’ingresso di Telefonica con l’11,1% acquisito delle quote di Premium, in contatti con possibili altri partner si sono intensificati, in particolare con Vivendi che ha compiuto due diligence sui conti della pay-tv.

Fonti: Ansa | Blitz Quotidiano | MF | Il Giornale

Published by
Redazione
Tags: 700 mhz banda larga mobileabbonati mediaset premiumacquisto Digital+aeranti-coralloagcomagcom canone concessione frequenze tvAl Jazeeraal jazeera franciaal jazeera mediasetAl Jazeera Mediaset Premiumal jazeera networkalleanze mercato tvangelo cardaniAnthony Whelanantitrust europeoantitrust spagnoloantonio martuscielloAntonio NicitaAntonio Pretoassegnazione diritti d'uso frequenzeasta frequenze tvberlusconiBouyguesbskybBTG pactualcalo pubblicità tvcanal + mediaset españacanal+canal+ socio mediaset premiumcanone concessione frequenze tvcanone di concessione frequenze tvcanone frequenze tvcanoni concessioni frequenze tvCesar Aliertacessione dts mediasetcessione quota Digital +citigroupCodice delle Comunicazioni Elettronichecommissione europea canone frequenze tvcommissione uecontributi per l’utilizzo delle frequenze tvdfreedigital media technologiesdigital plusdigital+diritti d'uso frequenze tvdiritti tv calciodiritti tv champions leaguediritti tv champions league mediasetdiritti uso frequenze tv localidiscovery channeldividendo digitaledtsDts prisa telefonicaduopolio rai mediasetei towersel paìsElettronica Industriale TowersFinanziaria 2000Francesco Posterarofrequenze assegnatefrequenze dividendo digitalefrequenze tvfrequenze tv localigruppo l'espressogruppo sky europeogruppo Telefonicagvth3gjoint venture mediasetla3legge 44/2012Linsley McCallummarco patuanomed 4 newco mediaset premiummed 4 spamediasetMediaset - TelecomMediaset e Telecom Italiamediaset espanaMediaset España Comunicaciónmediaset premiummediaset premium al jazeeramediaset premium canal+mediaset premium digital+mediaset premium spamediaset premium telecommediaset premium vivendimediaset Vivendimediaset vs googlemediaset vs over the topmediaset vs webmediobancamercato pay-tvmercato pay-tv europeomercato pay-tv italiamercato pay-tv spagnamercato pay-tv spagnolomercato pubblicità tvmercato tv italianomercato tv spagnamercato tv spagnolomilano finanzamovistar TVmtv+multiplexnewco mediaset pay-tvnewco mediaset premiumnewco pay-tv mediaset Premiumoperatori del settore televisivooperatori di rete tvover the toppartner mediaset premiumpay-tv alleanze mediasetpay-tv Mediasetpersiderapier silvio berlusconipluralismo tv digitale terrestrePricewaterhouseCooopersprisaPrisa vendita digital+raccolta pubblicitaria mediasetraccolta pubblicitaria tvrairai wayriassetto mediset premiumrtlrupert murdochsilvio berlusconiskysoci Mediaset premiumspot tvtelecomTelecom brasiletelecom italiatelecom italia media gruppo l'espressoTelecom Italia mediasettelecom italia mediaset premiumtelecom italia telefonicatelefonicatelefonica canal plustelefonica canali+telefonica digital+telefonica mediasetTelefonica Mediaset Digital+telefonica mediaset premiumtelefonica prisatelefonica socio mediaset premiumTesto Unico dei servizi di mediaTf1 newco mediasetTi MediaTIM brasiltimbtv locali operatori di retevalorizzazione dello spettro frequenzialevendita canal+vendita digital+vendita dtsvendota Digital Plusviacomvincent bollorèvivendivivendi canal+vivendi mediasetvivo