La Serie A di basket torna su Sky. Amazon Prime Video si prende l’NBA

È ufficiale: Sky Italia ha messo le mani sui diritti pay per la Serie A di basket – LBA per le stagioni 2025/26, 2026/27 e 2027/28. Amazon Prime Video nel frattempo stringe un accordo globale con l’NBA per 11 anni.

L’accordo prevede la trasmissione su Sky e NOW di 60 partite a stagione della regolar season, con 2 match per turno scelti in anticipo – copertura garantita anche per il big match di giornata. Inoltre i playoff con 2 incontri per ogni giornata di quarti di finale, più tutte le semifinali e le finali. Le Coppe nazionali inclusi i diritti di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, con la Coppa Italia visibile anche in chiaro, un plus per gli appassionati.

I match della Serie A di basket saranno visibili sul nuovo canale dedicato Sky Sport Basket, già attivo dopo il cambio di nome da Sky Sport NBA al 1° luglio 2025, su NOW, con tutte le partite in streaming, incluse quelle della stagione regolare, dei playoff e delle coppe, e su Sky Sport 24, con aggiornamenti, rubriche settimanali, analisi tecniche e commenti attorno agli eventi.

L’Assemblea di LBA ha ratificato la proposta Sky per il pacchetto “Play Plus”, definendolo strategico, seppur “inferiore alle attese” su potenziali offerte streaming alternative (come DAZN o Discovery+). Il ritorno alla pay-tv di Sky – dopo aver lasciato il campionato nel 2017 – è visto come un segnale di consolidamento dell’offerta premium, contrapponendosi alle piattaforme digitali e a un mercato in evoluzione.

L’intento di Sky è trasformare Sky Sport Basket in un punto di riferimento assoluto nel panorama cestistico:

  • Serie A italiana
  • Campionati FIBA EuroBasket 2025, dal 27 agosto;
  • EuroLeague e EuroCup, già confermati fino al 2028;
  • NBA, anche se Sky perderà parte dei diritti a favore di Amazon Prime Video.

diritti tv nba

La piattaforma in streaming di Jeff Bezos infatti ha stretto negli ultimi giorni un accordo globale con l’NBA della durata di 11 anni che include a partire dal 2026 tutte le partite degli Emirates NBA Cup Knockout Rounds, il torneo NBA Play-In, 87 partite di regular season in esclusiva, un terzo delle partite dei primi due turni dei Playoff, una serie delle Conference Finals ogni anno e, a partire dal 2026, le NBA Finals in esclusiva per sei degli undici anni di contratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.