Ei Towers – Rai Way, arrivano i fondi in soccorso di Mediaset

Dopo il no del governo Mediaset potrebbe rilanciare l’offerta per Rai Way o addirittura far entrare nella partita degli operatori esteri.

Il decreto del settembre scorso parla chiaro: il controllo di Rai Way, ossia il 51% del capitale, deve restare in mano pubblica, cioè della tv di Stato. «Il governo ha messo delle regole e non intende modificarle», ha dichiarato ieri Renzi.

Difficile quindi che l’opa lanciata da Ei Towers (da 1,22 miliardi di euro) per l’acquisto e scambio di almeno il 66,7% dell’operatore di rete della Rai vada in porto, al di là dei mal celati accordi del redivivo patto del Nazareno.

Ma come scrive Andrea Montanari su MF, la società delle torri di Mediaset (che ne detiene il 40%) per convincere il cda della stessa Rai Way e quello della tv di Stato, oltre le Authority di garanzia, potrebbe rilanciare l’offerta, dopo il pronunciamento del board della Rai, mettendo sul piatto l’acquisto del 50% della società. Ma anche in questo caso Viale Mazzini andrebbe a perdere la maggioranza assoluta delle torri quotate in Borsa.

In alternativa, secondo fonti finanziarie vicine al dossier, per costruire il più grande e unico operatore di rete nazionale (con oltre 5000 torri di trasmissione) Mediaset sarebbe intenzionata a coinvolgere nella partita i grandi investitori stranieri, in particolare quelli americani che hanno già investito nel settore, come American Towers e Crown Castle. In un mercato in totale rivoluzione con la vendita delle torri Wind, quasi prese dagli spagnoli di Abertis, e l’imminente ipo di quelle di Telecom Italia.

Il consiglio di Rai Way e quello della Rai ieri hanno preso atto dell’offerta. Non è stata presa alcuna decisione, e secondo Camillo Rossotto, è ancora prematuro nominare un advisor. Il 12 marzo prossimo è prevista la prossima riunione del cda.

Fonte: MF

Published by
Redazione
Tags: Abertisabertis torri windadvisor finanziario quotazione rai wayadvisor vendita rai wayAmberAmber hedge foundAmerican Towersanalyst presentation rai wayAngela PaceAnimaAnna Gattianna maria tarantolaasta torri windbanca imiBancaImibilancio raiBlackRockBnp Paribasborsa italianaCamillo Rossottocda raicessione rai wayCitiCiti groupClifford Chanceconflitto di interessi tvconsiglio di amministrazione raiconsobconsob rai wayconti raicontratto di servizio raiCredit SuisseCredit Suisse ItaliaCrown Castledebito raidisservizi raidmtei towersei towers acquista rai wayei towers mediasetei towers offera rai wayei towers rai wayEI Towers S.p.Aei towers windelettronica industrialeErede Bonelli Pappalardof2iFabio Colasantifiatfrancesco caiogara torri di broadcasting timbgeneraliGiancarlo BenucciGiorgio Cogliatigoverno Renzih3gHendersonIntercosintesa sanpaoloipo rai wayJoyce Victoria BigiolazardLeonardo & CoLibersind-ConFsallorenza leiluigi gubitosimediasetmediobancamercato torri tvMinistero sviluppo economicoMtanewco timb rete aopa rai wayopas ei towers rai wayopas rai wayoperatori di rete tvOpvprivatizzazione rai wayquotazione borsa rai wayquotazione rai wayquote rai wayrairai lottizzazione politicaRai Radiotelevisione Italiana S.p.Arai sparai wayrai way in borsaRai Way sparai way telefonia mobileraiwayriassegnazione delle frequenze tvripetitori radio tv raiRothschildsciopero dipendenti rai waysciopero rai wayscorporo asset rai wayscorporo delle reti di trasmissione tv della Raiscorporo rai wayservizio pubblicoservizio pubblico raisindacati rai wayStefano Ciccottosvendita rai waytelecomtelecom italiatorri di broadcastingtorri di broadcasting raitorri di trasmissionetorri windunicreditusigraivendita rai wayvendita raiwayvendita torri raivendita torri telecom italiavendita torri windvimpelcomvodafonewind