Discovery Channel sbarca in chiaro sul digitale terrestre in autunno

discovery channel

Il canale Discovery Channel arriverà nell’autunno 2025 sul digitale terrestre in chiaro.

Una svolta destinata a cambiare il volto della TV documentaristica in Italia: Discovery Channel, storico canale di Warner Bros. Discovery lanciato nel 1985, abbandona il modello pay-tv per diventare un canale gratuito sul digitale terrestre. La mossa segue la scadenza, lo scorso 30 giugno, dell’accordo di distribuzione con Sky Italia.

Cosa cambia per gli abbonati Sky

Dalla mezzanotte tra 30 giugno e 1 luglio 2025 i canali Warner Bros. Discovery – tra cui Discovery Channel, Eurosport 1 e 2 – hanno cessato la messa in onda su Sky, a seguito del mancato rinnovo contrattuale. Sky ha già attivato canali sostitutivi come Sky Adventures, Sky Sport Legend e Sky Sport Mix per tamponare l’emorragia sportiva e di contenuti documentaristici.

Autunno 2025: debutto in chiaro

Nel prossimo autunno 2025, Discovery Channel verrà trasmesso in chiaro sul digitale terrestre, festeggiando contemporaneamente i suoi primi 40 anni. Lo standard scelto sarà l’alta definizione, in linea con la qualità ormai garantita dagli altri canali Warner presenti sul multiplex Persidera (es. Real Time, DMAX, Food Network).

Programmazione rinnovata e accessibile

Warner Bros. Discovery promette una versione del canale “rinnovata” nelle grafiche e nel linguaggio, pur mantenendo i contenuti divulgativi che hanno fatto la sua reputazione: documentari, serie cult, produzioni unscripted, investigazioni scientifiche e naturalistiche.

Lancio estivo su Discovery+

Anticipazione già prevista: durante l’estate 2025, una selezione di contenuti sarà accessibile in streaming on-demand su Discovery+, permettendo al pubblico di familiarizzare con la programmazione prima del lancio lineare in autunno.

Il passaggio al digitale terrestre s’inserisce in una più ampia strategia di espansione di Warner Bros. Discovery: dopo il lancio di Warner TV (film e serie, su DTT nel 2022) e il successo di canali come Real Time e DMAX, l’obiettivo è incrementare la propria fetta nel mercato free-TV, dove già detiene un 9,4% di share. Discovery Channel in chiaro funge da elemento di sintesi tra brand recognition storica e la capacità del gruppo di rinnovare il suo affaccio al pubblico televisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.