Sky

TIM segnala Sky all’Antitrust: «Sul calcio pubblicità ingannevole»

TIM ha segnalato all’Antitrust la nuova comunicazione di Sky per gli abbonati che promuove anche la trasmissione dei match della Serie A. Sky risponde: «Fiduciosi di aver agito nel pieno interesse dei clienti».

Come riporta oggi il Sole 24 Ore, TIM si è rivolta all’Antitrust per segnalare la campagna di comunicazione di Sky partita a inizio maggio e rivolta agli abbonati Sky Calcio.

Nel messaggio la pay-tv si rivolge ai suoi abbonati: «Al momento, il contesto dei diritti tv della Serie A rimane di grande incertezza ed abbiamo così pensato ad alcune iniziative. In questa situazione di incertezza, abbiamo deciso di azzerare il costo del pacchetto Sky Calcio per tre mesi, dal 1° luglio al 30 settembre». Secondo TIM la comunicazione che parla di «grande incertezza» è ingannevole, e così l’ex Telecom Italia ha segnalato all’Agcm la cosa, anche perché da fine marzo l’assegnazione dei diritti TV per la Serie A si è definita in modo chiaro con la vittoria di DAZN

Quindi nessuna incertezza e comunicazione solo portatrice di confusione fra i clienti Sky, disorientandoli rispetto all’eventuale scelta di passare a DAZN o anche alla stessa TIM che nell’operazione ha investito 340 milioni a stagione (sugli 840 messi sul piatto da DAZN) con l’obiettivo di sfruttare la leva del calcio e della Serie A per aumentare il parco abbonati.

A partire da luglio poi TIM farà partire la sua campagna pubblicitaria, anche con un’offerta che prevede TIMVision e DAZN insieme con un unico prezzo scontato.

La pay-tv di Comcast sentita dal Il Sole 24 Ore ha dichiarato: «Sky, preso atto dell’apertura di un procedimento dell’Autorità è fiduciosa di aver agito nel pieno interesse dei clienti. La campagna informativa messa in campo era infatti volta a dare agli abbonati comunicazioni tempestive e trasparenti, con congruo anticipo rispetto all’avvio del campionato di Serie A della stagione 2021-22. La campagna includeva informazioni riguardo i nuovi contenuti calcistici disponibili per gli abbonati Sky, tra cui la Serie BKT, la Bundesliga, la Ligue 1 e le tre partite a giornata di Serie A, oltre all’impegno di azzerare, per i mesi di luglio, agosto e settembre, il costo del Pacchetto Calcio, sia per gli abbonati esistenti sia per i nuovi abbonati».

Non sono giunti commenti dall’Antitrust e da TIM. La vicenda è inserita nella oramai nota guerra dei diritti TV della Serie A tra Sky e DAZN-TIM che va avanti da mesi tra ricorsi e denunce . Sky infatti sta studiando dei ricorsi in tribunale e nelle sedi Antitrust sulla presunta distorsione del mercato generata dall’alleanza tra DAZN e TIM. E anche alcune telco, come Vodafone, hanno mosso delle segnalazioni ad Agcom e Antitrust contro la partnership industriale che ha conquistato la Serie A.

Oggi infine scadono i termini dell’assegnazione dei diritti TV non in esclusiva per la Serie BKT, e si saprà se anche DAZN, dopo Sky e Helbiz ha presentato un’offerta. I diritti andrebbero eventualmente a completare un’offerta che, a quanto risulta al Sole 24 Ore, comprenderebbe nella parte non ancora comunicata, i diritti per l’Europa League in streaming (Sky ha i diritti per tutte le piattaforme) e per la Conference League.

Fonte: Il Sole 24 Ore