Guarda qui la decima puntata in diretta Web.
C’è da segnalare però, che nonostante il calo di share e la presenza di Brunetta come ospite mal sopportabile del programma, sono oramai note le evidenti difficoltà di rilevazione dei dati d’ascolto crossmediali da parte di un organo come l’Auditel. Una società e un sistema che ha quasi compiuto 28 anni di vita, che fatica a rilevare l’audience delle emittenti regionali e delle piccole tv digitali (vedi i ritardi delle scorse settimane), e che forse non più è adatta, in questa era della tv digitale, a registrare un consumo così variegato (fra vari mezzi di comunicazione) e sopprattutto asincrono. Una grande fetta del pubblico del programma di Santoro infatti, secondo i dati ufficiali e quelli di Tv Digital Divide, continua a vedere la trasmissione in modo differito nei giorni a seguire sui siti Web (da quello ufficiale sino a quelli di repubblica.it, corriere.it e del fattoquotidiano.it) e su Internet. Dati e modalità di consumo non supportati e rilevati dalla stessa Auditel, che secondo il Fatto Quotidiano hanno fatto registrare solo in questa ultima puntata in diretta il 15% di share sul Web. Intanto Servizio Pubblico continua a incrementare gli ascolti delle tv locali della rete creata da Publishare, che di settimana in settimana battono tutti i record di share.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.