Oscuramenti tv. Agcom: Rai presenti nuova offerta a Sky

Agcom: la Rai deve pre­sen­ta­re una nuo­va pro­po­sta di ac­cor­do a Sky per su­pe­ra­re il contenzioso dei diritti di ritrasmissione dei canali pubblici. Controversia (finita anche nei tribunali) che ha determinato dal lontano 2009 gli oscu­ra­men­ti tv dei pro­gram­mi di Viale Mazzini sul satellite pay.

Dopo il gran rifiuto della pay-tv di Rupert Murdoch & figli, che ha recentemente respinto la cifra offerta dalla tv di Stato pretendendo i canali gratis, l’Au­to­ri­tà per le ga­ran­zie nel­le comunica­zio­ni ha con­si­de­ra­to la stessa proposta di apri­le co­me in­suf­fi­cien­te per ot­tem­pe­ra­re all’ob­bli­go sta­bi­li­to dal­la stes­sa Ag­com per risolvere l’an­no­so pro­ble­ma dell’oscu­ra­men­to dei pro­gram­mi Rai sul­la piat­ta­for­ma Sky de­ci­so da Via­le Maz­zi­ni. Il Consiglio dell’Authority il 25 giugno ha de­ci­so inoltre di av­via­re un pro­ces­so san­zio­na­to­rio nei con­fron­ti dell’emit­ten­te pub­bli­ca: una de­ci­sio­ne pre­sa a mag­gio­ran­za dai membri dell’Agcom.

Non sono bastati quindi 6 lunghi anni di sentenze del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato (spesso a favore di Sky), e neanche la delibera Agcom dell’11 marzo scorso che ha dato al­la Rai tren­ta gior­ni di tem­po (dal­la no­ti­fi­ca del prov­ve­di­men­to) per avan­za­re una pro­po­sta di ac­cor­do a Sky Ita­lia per cedere in cambio di un compenso “equo e ragionavonle” la sua programmazione sulla piattaforma sat. La querelle tra i due gruppi tv rimane in piedi, e ora la Rai rischia grosso: se­con­do l’Autorità, la proposta non de­ve con­te­ne­re clau­so­le re­la­ti­ve al­la salvez­za di di­rit­ti di ter­zi per «giu­sti­fi­ca­re even­tua­li oscu­ra­men­ti di pro­gram­mi», con l’im­pe­gno a rin­no­var­lo do­po un an­no di spe­ri­men­ta­zio­ne. Ag­com ha pe­rò ri­co­no­sciu­to al­la Rai una re­mu­ne­ra­zio­ne per ta­le ces­sio­ne di di­rit­ti. Mentre Sky vuole tutto gratis come accade per Mediaset, La7 e la stessa Rai sulla piattaforma Tivùsat.

Sia la Rai sia Sky han­no im­pu­gna­to, con mo­ti­va­zio­ni ov­via­men­te di­ver­se, da­van­ti al Tar La­zio, la de­li­be­ra di mar­zo dell’Ag­com, ma sen­za ri­chie­der­ne la so­spen­sio­ne d’ur­gen­za. Non aven­do la Rai ot­tem­pe­ra­to al­la de­li­be­ra sul­la pre­sen­ta­zio­ne del­la pro­pria of­fer­ta a Sky (una pro­po­sta la Rai l’ave­va pre­sen­ta­ta ma è sca­du­ta il 30 apri­le) è scat­ta­to il pro­ces­so san­zio­na­to­rio. Anche perchè la tv pubblica con­ti­nua a oscu­ra­re pro­gram­mi sul­la piat­ta­for­ma di Sky.

Per ri­sol­ve­re la que­stio­ne, scrivono Marco Mele e Andrea Biondi sul Sole 24 Ore, ba­ste­reb­be cam­bia­re una pa­ro­la sul nuo­vo con­trat­to di ser­vi­zio trien­na­le tra Rai e Mi­ni­ste­ro ri­spet­to all’ar­ti­co­lo 22 del pre­ce­den­te con­trat­to 2010-2012, an­co­ra in vi­go­re, se­con­do il qua­le «non vi è ob­bli­go di ces­sio­ne gra­tui­ta, ma l’ob­bli­go per il con­ces­sio­na­rio di ren­de­re frui­bi­li le tra­smis­sio­ni del ser­vi­zio pub­bli­co at­tra­ver­so tut­ti i ti­pi di piat­ta­for­me tec­no­lo­gi­che, at­tra­ver­so al­me­no una piat­ta­for­ma di­stri­bu­ti­va» . Non si sa­reb­be giun­ti al­le at­tua­li de­ci­sio­ni dell’Ag­com sen­za co­mun­que che il Tar La­zio pri­ma e il Con­si­glio di Sta­to poi, aves­se­ro da­to ra­gio­ne a Sky quan­do ha im­pu­gna­to la de­li­be­ra Ag­com del 2009, con cui l’Au­to­ri­tà non rav­vi­sa­va vio­la­zio­ni del con­trat­to di ser­vi­zio da par­te del­la con­ces­sio­na­ria per aver in­ter­rot­to la vi­sio­ne di mol­ti suoi pro­gram­mi su Sky dal pri­mo ago­sto di quell’an­no.

A quan­to ri­sul­ta al So­le 24 Ore fra Rai e Sky si fa sem­pre più vi­ci­na la pos­si­bi­li­tà di met­te­re una pie­tra so­pra ai ri­spet­ti­vi con­ten­zio­si. Que­sto al di là del te­ma oscu­ra­men­ti, ma più che al­tro per que­stio­ni “com­mer­cia­li” le­ga­te an­che al com­pli­car­si del qua­dro di mer­ca­to nel pa­no­ra­ma te­le­vi­si­vo ita­lia­no. Ma per ora, fan­no sa­pe­re da Sky, l’in­te­sa non è ancora stata definita.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Published by
Redazione
Tags: abbonamento raiabbonati skyabbonati sky canone raiagcomandrea zappiabanca dati abbonati skycancanali rai piattaforma satellitare skycanali rai skycanali rai tivù satcanali raisatcanali satellitari raicanali tivù satcanone raicanone tv obbligatoriocausa sky raicause oscuramenti canali raichiavetta sky digitale terrestreCommissione Vigilianza Raiconsiglio di stato sky canali raiconsorzio tivù satcontratto di servizio raicontrolli agenzia delle entrate canone raicontrolli canone raicopertura tivù satcriptaggi canali rai skydecoder satellitare Skydecoder tivù satdelibera Agcom n. 732/09/CONSdelibera agcom oscuramenti rai skydigitale terrestreevasione canone abbonati skyevasione canone raifrtillegittimi oscuramenti raiinformazioni tv satellitare tivù satintertrustla7luca balestrieriluigi gubitosimediasetMinistero sviluppo economiconumero abbonati skynumero tessere tv satoffera pay-tv sky digitale terrestreoscuramenti canali raioscuramenti illegittimi rai su skyoscuramenti rai programmi skyoscuramenti rai skyoscuramenti skypiattaforma satellitare raipiattaforma satellitare Tivù Satprogrammazione sky tivù satrairai smart cardrai tivù satricorsi rai skyricorso tar sky raisentenza consiglio di stato rai skyservizio pubblicoskysky digital keysky vs raismart card attive tivù satsmart card tivù satstandard unico tv connessatar laziotar lazio sky raitesere tivù sattessera tivù sattessere tivù satTi Mediativùtivù sattivù stativùon!tv connectedtv connessatv connessa tivù sattv over the top