Torino – 21/05/2009 – Questo blog è un progetto nato dal corso di “Informatica e nuovi media” del corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

L’introduzione in Italia della Tv digitale terrestre mi ha incuriosito. Sono stato testimone degli esordi del passaggio al digitale  in Sardegna e in Piemonte, e ho potuto riscontrare i vantaggi, ma anche i problemi e le lamentele dell’utenza televisiva. Il DTT è stato imposto dall’alto, da una parte per motivi di sviluppo tecnologico, che sta coinvolgendo tutti i paesi industrializzati, dall’altra parte per motivi legali e di interesse economico, come dimostra il caso di Europa 7 che vedremo sviluppato nel corso della discussione. E’ un’innovazione che, a mio parere,  può tendenzialmente allargare la distanza (o rallentare la riduzione di questa) tra chi può accedere alle risorse e alle informazioni attraverso le tecnologie digitali (grazie alle reti interconnesse) e chi non può (il divario digitale),  a causa  di fattori economico-politici, ma anche per motivazioni tecniche, soprattutto nel contesto nazionale ancora contraddistinto da un pubblico e un mercato dei media troppo legato alla tv.

Attraverso la mia esperienza di blogger, le mie conoscenze sulle reti e sulla comunicazione dei media digitali, vorrei mettere a disposizione e in condivisione informazioni, notizie e approfondimenti sull’argomento.

Il blog che si è evoluto in Web Magazine continuerà la sua attività anche dopo il termine del corso.

L’attività editoriale di TV Digital Divide è sponsorizzata da SEO SITO WEB, gli esperti del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca.

Matteo Bayre

Founder Web Magazine TV Digital Divide. New Media Expert e Analyst. Web Developer. SEO Specialist. DTT Expert. Web Editor.
Laurea specialistica in Comunicazione nella società dell’informazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Tesi specialistica discussa il 18 novembre 2011 dal titolo: “Soluzioni convergenti della PA per la Tv del futuro“. Tesi triennale discussa il 28 febbraio 2008 presso l’Università degli Studi di Sassari dal titolo: “La sorveglianza e il controllo sociale della rete nell’era del Web 2.0“.

Per info e altro : info[at]tvdigitaldivide.itProfilo Linkedin | Portfolio

– Inizio pubblicazione on-line: 21/05/2009
– Fornitore di Hosting: Aruba.it Aruba S.p.A.
– Curatore della pubblicazione: Matteo Bayre
– Responsabile del sito web: Matteo Bayre
– Autore pubblicazioni: Matteo Bayre

Il Blog non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e/o la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.

View Comments

  • Buonasera,non trovo giusto che il passaggio al digitale nella mia provincia ( Biella ) e nel piemonte orientale , avvenga nell'autunno 2010. E' da un po' che aspetto questo passaggio,e adesso viene rinviato a causa delle elezioni e dei campionati di calcio? Secondo me lo trovo assurdo. Non hanno rispettato le scadenze.

    • Salve pietro,
      in effetti il calendario degli switch-off è stato pianificato da tanto tempo. Il Ministero per le comunicazioni e DGTVi avrebbero addirittura l'intenzione di accelerare il passaggio definitivo al digitale terrestre sul resto del territorio italiano. Ma questa fretta digitale (ricordiamo che secondo le direttive europee ci sono ancora due anni pieni per finire la transazione) e questa solerzia nei lavori di switch-over e switch-off, ispirata non certo celatamente dai conflitti d'interesse dei network e delle pay-tv del capo di governo, ha causato tanti di quei problemi all'utenza delle regioni già passate al dtt che i "geniali" ministri e gli "arguti" dirigenti dei vari consorzi privati (Tivù o DGTVi che si voglia) han pensato a un rinvio forzato, dato che i gravi disservizi della tv digitale, oltre a danneggiare i telespettatori, avrebbero potuto causare ulteriori problemi allo stesso "capo-premium" (vedi elezioni regionali) e allo spettacolo televisivo più visto in assoluto dagli italiani (vedi Mondiali di calcio) che tradotto in soldoni significa una montagna di pubblicità.

      • Per cortesia come faccio a vedere i programmi regionali del Piemonte trasmessi da RAI 3 passando dal decoder di SKY? Sia sul canale 103 che sul canale 5001 vedo il Lazio o la Campania...mi sembra assurdo di non poter vedere le notizie della mia regione!!!!

  • a bellegra rm il digitale terrestre per i contenuti apagamento e' vero fiasco . il deoder u collegato alla parabola è sicuramente unasoluzione

    • Caro demetrio,
      a Bellegra, secondo il sito di Mediaset Premium, c'è una sufficiente copertura (80%) per il Mux 1 (canale 52 UHF che trasmette i canali Premium Calcio) dal ripetitore di Monte Cavo, e una scarsa copertura (40%) per lo stesso Mux 1 dal ripetitore di San Vito Romano. L'altro Mux di Mediaset Premium (DFRee canale 50 UHF che trasmette il cinema) ha una copertura insufficiente (50%) dal ripetitore di Monte Cavo.
      Hai già provato a fare una sintonizzazione manuale?
      Se non c'è stato verso di accedere all'offerta di Mediaset Premium allora devi farti sentire. Tu sei un consumatore, una risorsa per chi ti vende un servizio di pay-tv. E hai il diritto di protestare e richiedere che il servizio arrivi nel tuo paese.
      Se non l'hai già fatto potresti chiamare i numeri di assistenza che purtroppo sono a pagamento:
      https://areaclienti.mediasetpremium.it/orari_mediaset_premium.html
      Inviare email per segnalare il problema. Oppure proporre una petizione, da inviare a Cologno Monzese, per attivare e amplificare i segnali tv, come è accaduto poco tempo a Riofreddo, a 35 km dal tuo paese, con risvolti positivi.
      Saluti

  • Ciao

    Io sono in contatto con voi perché stiamo attualmente lavorando con un numero di siti di consumo ben noti, forniamo questi editori con gli inserzionisti interessati dai mercati, come: finanzi di auto, vacanze e qualsiasi altro mercato rilevante.

    Questi gli inserzionisti sono erogati attraverso il nostro feed xml da pubblicità di Yahoo, che è fornita solo a siti con traffico di qualità ed è un alimento molto superiore a Google Adsense. Questo feed può essere incredibilmente redditizio, gli inserzionisti di assicurazione auto, per esempio, si stanno prestando attualmente €1,30 per ogni click. Puoi guadagnare ogni volta che uno dei nostri link viene cliccato sopra, l'utente non deve compilare un modulo o l'acquisto di un prodotto, è puramente per il link sul vostro sito di essere cliccato.

    Inoltre potrete avere il pieno controllo degli annunci, per esempio, se c'è un cliente che si sta lavorando direttamente, solo per informarci e noi provvederemo rimuovere immediatamente.

    Cliccate sul link per vedere un esempio dei nostri annunci, appaiono nel centro della pagina: http://www.blackmagicmedia.co.uk/demos/desparateseller/carloans.asp

    L'installazione è rapida e semplice e si può prova per il tempo che volete, mettiamo a disposizione tutti i nostri editori, un account di accesso in modo che siano in grado di monitorare i volumi e ricavi in tempo reale.

    Siamo veramente ansiosi di offrire le nostre soluzioni a voi, prego di farmi sapere se questo è di suo interesse.

    I migliori auguri

    Iain

    Iain Hartup
    Business Development Manager
    T: 020 8133 7053
    M: 07967 372768
    E: iain@blackmagicmedia.co.uk
    W: http://www.blackmagicmedia.co.uk
    Skype: iain.hartup

  • salve volevo chiedere io ho un tv plasma panasonic con ingresso sia antenna che sat posso usare un modulo cam che legge due schede e mettere la mediasetpremium piu tivusat? grazie

    • Ciao giuseppe,
      mi potresti dire il modello? In teoria se il tuo tv ha il tuner sat e anche il tuner digitale terrestre ed è dotato di porta common interface potresti usare alternativamente le tessera Tivù Sat e quella Mediaset Premium con la sola unica CAM. Le due piattaforme sat e quella dtt a pagamento utilizzano infatti lo stesso sistema di Accesso Condizionato Nagra3 e quindi possono sfruttare la stessa CAM.

  • il tv è il panasonic P42GT20E pero' la mia domana era visto che la cam è predisposta per l'alloggio di due schede mettento entrambe le schede vanno in conflitto oppure riesco a vedere sia dal satellite che via antenna senza rimuvere le schede grazie

    • Ciao giuseppe,
      se la tua CAM può supportare due tessere smart card, in teoria non dovresti avere problemi ad usare in modo alternato dal tuo tv con le rispettive smart card il bouquet di Tivù Sat via satellite e quello di Mediaset Premium sul digitale terrestre, ma mi pare un pochino strano che possa allocare due tessere. Le CAM SmarDTV che io conosco (cioè tutte quelle in comercio in Italia) solitamente sono dotate di uno slot per la smart card classica e uno slot per una Sim card, quest'ultima però non è sempre compatibile con i sistemi di Accesso Condizionato di Tivù Sat e Mediaset Premium.

  • Salve,
    com'è possibile che mediaset premium trasmette gran parte delle partite di serie A e Champions League su premium calcio HD2 anziché premium calcio HD visibile anche nelle regioni che non sono ancora passate allo switch-off come la Puglia?

    grazie.

  • Salve a tutti ,

    vorrei sapere gentilmente se sul tv sat (possiedo un decoder i can 1100 e mi trovo all'estero) questa sera rai sport 1 verra' oscurato per la partita napoli-juvetus e poi se acquistando la scheda per mediaset premium (il decoder ha la possibilita' di inserire due schede) posso vedere il calcio anche all'estero con la sola parabola ed il decoder .

    nel ringraziarvi anticipatamente .

    saluti

    Paolo

    • Ciao Paolo,
      mi scuso per il ritardo nella risposta. Le partite di Serie A non sono trasmesse da Rai Sport. In alcune zone del mondo, ad esempio oltreoceano, alcune sono trasmesse dal canale internazionale Rai Italia. L'unico modo per vedere dall'estero il calcio italiano è abbonarsi a una tv a pagamento (satellitare o terrestre) di quel paese dove risiedi, oppure abbonarti a Sky Italia via satellite sempre se abiti in Europa. Infatti la pay-tv Mediaset Premium non è diffusa all'estero, ed è solamente trasmessa sul digitale terrestre italiano e non è presente sul satellite.

  • il dgitale terrestre inserito il 22 novembre
    nella zona Porto s stefano Gr.
    il segnale e triste triste zona soto il monte Argentario loc campone. via barellai, viale marconi.via roma e altre.
    grazie x avermi ascoltato
    Maremma

  • Salve, è da fine novembre che nelle tv di casa non ricevo più i canali rai (regione Sardegna, ripetitore Marmilla) mentre invece ricevo rai1 HD. Possiedo due apparecchi televisivi e nonostante abbai affettuato più volte la ricerca non ho ottenuto risultati. Gli apparecchi sono un Samsung LE46B530P7W ed un Acer AT2355. Grazie per la collaborazione.
    Saluti
    Ettore

  • Salve,

    Mi chiamo Angelica Bianchini e lavoro presso Natural-Ads, un' agenzia online
    alla ricerca di siti per promuovere ai propri clienti. Il nostro sistema di
    pubblicità si basa in annunci di testo che si inseriscono nel contenuto del
    vostro sito web in maniera molto naturale.
    I nostri clienti sono siti di gioco d'azzardo in lingua italiana con licenza
    AAMS.

    Il vostro sito https://www.tvdigitaldivide.it/
    mi sembra molto adatto per questo tipo di pubblicità, e
    se siete interessati vorrei ricevere un'offerta per un contratto di 6 mesi,
    con la possibilità di ampliare l'accordo per un periodo più lungo. Tutti i
    pagamenti vengono effettuati in anticipo nel momento in cui l'annuncio è
    online.

    Spero che troviate questo tipo di collaborazione interessante In attesa di
    vostro gentile riscontro

    Cordiali Saluti,
    Angelica Bianchini
    Advertising Consultant