La pubblicità online raggiungerà quest’anno gli 1,249 miliardi di euro, crescendo del 12% rispetto al 2011. I numeri sono stati presentati ieri durante la prima giornata dello IAB Forum, l’incontro annuale dell’Interactive advertising bureau arrivato alla decima edizione.
La presidente di Iab Italia, Simona Zanette (country manager e a.d. di Alfemminile.it), ha pure azzardato una previsione per l’anno prossimo: +10%, anche se, come lei stessa ha sottolineato durante il suo intervento, «ci vorrebbe palla di cristallo» per vedere cosa accadrà già fra pochi mesi. Per gli operatori del settore, comunque, il 12% è un ottimo risultato, se confrontato con quello complessivo del mercato, dove Nielsen ha previsto una chiusura a -8,4%.
In termini di audience, i dati presentati nel pomeriggio da comScore parlano di quasi 24 milioni di spettatori dei video online in un mese in Italia, l’83% dei navigatori, +22% in un anno. Tornando al mercato digitale complessivo, nel confronto europeo l’Italia è il quarto paese, e gli stessi 28 milioni di navigatori, il 54% della popolazione, sono ancora pochi se si considera che Francia, Germania e Regno Unito hanno una penetrazione di Internet fra il 71% e il 78%, per non parlare del 94% dell’Olanda. «Questo è un anello debole», ha concluso Zanette, «sul quale dovremo lavorare».
Fonte: ItaliaOggi
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.