In occasione dell’assemblea annuale dell’Upa (l’associazione delle imprese della pubblicità), il presidente dell’Authority per le comunicazioni ha dichiarato che le rilevazioni dell’audience delle partite di Serie A per DAZN dovranno essere fatte dalla prossima stagione calcistica con un metodo certificato e da un ente certificato, cioè con Auditel.
Nello scorso campionato l’OTT inglese si è appoggiato alle rilevazioni di Nielsen, suscitando non poche critiche per i dati di ascolto ritenuti da più parti troppo alti.
«Noi nei confronti di DAZN abbiamo adottato un approccio complessivo relativo ai vari settori di competenza dell’Autorità: prima abbiamo mirato a tenere la rete, garantire la qualità della trasmissione, l’assistenza ai consumatori e, infine, anche a individuare un metodo di rilevazione dell’audience che fosse certificato e affidabile per tutti i soggetti del mercato», ha affermato Lasorella.
Non si è fatta attendere la risposta di DAZN: «prenderemo atto del quadro complessivo a breve, però sappiamo che c’è un’interlocuzione molto solida e molto forte con Auditel. Aspettiamo che si chiuda tutto il procedimento. DAZN ha aperto e avviato una collaborazione con l’Auditel, quindi auspichiamo che tutto sia a posto per l’apertura del campionato» nel giro di qualche settimana.
Sull’argomento si è soffermato anche il presidente dell’Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi: «penso che la questione sia in via di risoluzione. Il campionato inizia il 13 agosto ma le indicazioni dell’Agcom sono molto precise e i tempi sono stretti. Io penso che DAZN sarà rilevata dall’Auditel in questa prima fase e poi vedremo nel riassetto delle Auditel cosa accadrà».
Fonte: calcioefinanza.it
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.