Tv digitale terrestre

Canone Rai in bolletta, è caos. Federconsumatori: arrivano addebiti non dovuti

Arrivano le bollette pazze con incluso il Canone Rai. A denunciarlo è Federconsumatori: «Si stanno avverando le nostre previsioni più cupe. Stanno arrivando numerosissime segnalazioni da parte di utenti che, pur avendo presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo nei termini previsti, si sono visti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone».

Secondo l’associazione di consumatori in questo caldo luglio sono arrivate numerose bollette con addebiti del canone Rai non dovuti. Molti utenti che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo nei termini previsti si sono visti infatti recapitare una bolletta che comprende anche 70 euro di canone. I problemi, però, non si limitano a richieste indebite di pagamento, ma anche di calcolo. Altro errore estremamente diffuso, secondo l’associazione, è l’addebito di 70 euro anche a coloro che hanno presentato la dichiarazione di non detenzione nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 30 giugno, a cui dovrebbero essere invece addebitati solo 51,03 euro.

L’associazione comunica in una nota che è possibile pagare la sola quota energia, secondo le modalità stabilite dal gestore. Se, invece, il pagamento è stato già effettuato, si può chiedere il rimborso del canone non dovuto, seguendo una procedura che deve essere ancora definita. A questo proposito Federconsumatori ricorda che si attende un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe essere emanato entro il 4 agosto.

«E’ evidente che la macchina burocratico amministrativa si sta muovendo all’insegna della lentezza e dell’inefficienza – afferma il presidente, Rosario Trefiletti. – Le problematiche che si stanno verificando – aggiunge – erano perfettamente prevedibili e questo rende ancora più inaccettabile una situazione i cui costi si ripercuotono sui cittadini».

Fonti: adnkronos.com | iltempo.it

Published by
Redazione
Tags: abbonamento rai bolletta elettricaacquirente unicoagenzia delle entrateagenzia delle entrate canone raialtroconsumoAnagrafe Nazionale della Popolazione Residenteanagrafe nazionale residentiAntonello GiacomelliAssoelettricacanone raicanone rai 10 ratecanone rai agenzia delle entratecanone rai arretraticanone rai bolletta elettricacanone rai dichiarazione dei redditicanone rai imprese possesso pccanone rai iseecanone rai pccanone rai possesso pccanone rai possesso smartphonecanone rai ribassocanone rai specialecanone rai speciale esercizi pubblicicanone rai tablet smartphonecanone tvcanone tv bolletta elettricacanone tv pccanone tv smartphonecanone tv tabletChicco Testacodaconscome non pagare il canone raiCommissione Anagrafe tributariaconcessione di servizio pubblicoConcessione Rai Statoconsiglio di stato canone raicontestazione canone raicontratto di servizio pubblicoddl riforma raidecreto canone raidichiarazione di non possesso televisoredichiarazione sostitutiva canone raidisegno di legge riforma raiemendamenti riforma raiEnrico ZanettiErarioesenzione abbonamento raiesenzione canone raiesenzione canone tvevasione abbonamento raievasione canone raievasione canone rai impreseevasione canone rai specialefederconsumatoriGiovanni Pagliagoverno Renziimposta possesso tvIn mezz'oranumero evasori canone rainuovo canone Raipagamento canone raiPaolo Savinipossesso computer canone raiproblemi canone rairecupero evasione canone rairicorso tar decreto canone rairiduzione canone rairiforma abbonamento rairiforma canone rairiforma rairimborsi canone rairimborso canone rai in bollettarinnovo concessione rai statorisposte canone raiRosario Trefilettisintonizzatore tvtassa flessbile canone raiterrestre abbonamento rai