Canale 5 oscurato su Sky, compare il messaggio ingannevole di Tivù Sat

[http://www.youtube.com/watch?v=GWFCKoEdPR4]

Continua senza tregue la guerra di mercato tra i colossi della tv italiana, tra le aziende leader della pay-tv Mediaset e Sky. L’ultima mossa in ordine cronologico questa volta è stata compiuta da Mediaset.

In vista dell’imminente sbarco di Sky sul digitale terrestre, l’azienda di Cologno Monzese dalla scorsa settimana ha deliberatamente oscurato (criptato) sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch alcuni programmi del mattino di Canale 5. Al posto dei format Forum e Mattino 5 è stato apposto un cartello che annunciava: «Programma criptato in emissione satellitare per impedirne la visione oltre i confini nazionali. Il programma è regolarmente visibile sia in analogico che sul digitale terrestre».

Gli esperimenti di criptaggio di Mediaset hanno causato 90 mila spettatori in meno per Forum, quasi l’1% di share. L’oscuramento di questi programmi su Sky, ancora in via sperimentale, denota lo stesso identico obiettivo del criptaggio dei canali pubblici imposto dalla Rai dall’estate del 2009.

Lo scopo si è rivelato più che esplicito a partire da questa settimana, quando al posto della normale programmazione è stato posto un nuovo cartello spudoratamente pubblicitario che invita il telespettatore a guardare i format di Canale 5 sulla piattaforma satellitare concorrente Tivù Sat (consorzio partecipato tra Mediaset, Rai e TI Media). La Rai coi suoi programmi criptati su Sky non era mai arrivata a tanto, limitandosi al generico schermo oscurato.

Il cartello pubblicitario di Mediaset, che rimane ogni giorno in onda per ben tre ore, invia all’utenza un chiaro messaggio ingannevole, comunicando che la visione dei programmi sarà gratuita sul satellite solo con il decoder Tivù Sat. Il messaggio potrebbe essere frainteso dagli spettatori. Canale 5 e tutti i suoi programmi sono visibili gratis sul digitale terrestre, basta un semplice decoder per il dtt. Mentre l’offerta satellitare Tivù Sat, anche se priva di abbonamento, mettendo da parte il canone Rai, non si può certo definire gratuita. Per accedere ai canali di Tivù, il consumatore è costretto a spendere almeno un centinaio di euro per acquistare un decoder certificato Tivù Sat con la smart card annessa, oppure, se si possiede già un decoder sat compatibile o un televisore con porta CI+, dovrà necessariamente comprare per lo stesso prezzo una scheda CAM e la smart card Tivù Sat. Inoltre nonostante l’ingente spesa per guardare “gratis” la tv, il bouquet Tivù Sat offre solo 26 canali dei 41 in chiaro del digitale terrestre.

Aggiornamento 24/03/2014:

Dopo quasi 4 anni gli oscuramenti dei programmi di maggior audience dei canali Mediaset continuano su Sky. Recentemente si sono sciolti come neve al sole gli accordi di non belligeranza tra i due colossi della televisione. Dalle ore 14 di lunedì 24 marzo inoltre segnaliamo un prolungato oscuramento sulla piattaforma Sky della programmazione di Canale 5. Tutti i programmi (a esclusione di Tg5 e pubblicità) dalle 11 alle 18.50 vengono oscurati. Al posto dei programmi dell’ammiraglia del Biscione è in onda un nuovo cartello (posizionato anche in occasione della prima tv del film premio oscar “La Grande Bellezza“) che invita gli utenti della tv satellitare a passare alla piattaforma alternativa TivùSat.

View Comments

  • Come sempre ci rimettiamo noi consumatori!!!
    Mediaset non si limita più a criptare i suoi programmi su Sky, ma ne approfitta per fare pubblicità a TivùSat e il tutto porta la firma di Rai, Telecom e Mediaset. Che schifo!!!

  • E' una vergogna! non se ne può più di questa tv a pagamento, di canone, di programmi spazzatura...ma la libera concorrenza dove sta? perchè dobbiamo sorbirci per forza, e pagare, qualcosa che non vogliamo!!!

    BASTA!!!

  • Anche la Rai da tempo cripta i suoi programmi ma questo mi pare eccessivo!!! Hanno veramente stufato, ma quanti cavolo di apparecchi vogliono farci comprare...BASTA!!!

  • l'ennesima fregatura per far spendere altri soldi.
    questi litigano e noi ci rimettiamo, basta davvero.

  • come al solito paga sempre il contribuente!mediaset ha giocato davvero sporco in questa situazione

  • tivu sat la solita fregatura io avevo un decoder free-air cioe' senza abbonamento da novembre 2009 canale 5 ha oscurato beautiful e centovetrine rete 4 tutti bellissimi e anche quasi tutti i programmi sportivi e le prime tv dei filmissimi qui da noi il digitale terrestre ancora non si vede bene e cosi' sono stato costretto a comprare il decoder di tivu sat 160 euro quando me lo hanno venduto doveva ripetere i canali del digitale terrestre sul satellite ad oggi se ne vedono una ventina contro i quasi 40 gratuiti in questi gioni continuano ad arrivare tanti canali straniere di cui si puo' fare benissimo a meno ma quelli come sporitalia la 7 d la 5 tutti quelli di mtv ma quando arriveranno al numero di tivusat un 899 a pagamento gli operatori e ' da mesi che rispondono a breve si ma quando?

    • Secondo quanto dichiarato da Mediaset, La 5 su Tivù Sat dovrebbe partire tra una settimana circa. Di La7 D, MTV e MTV+ non si hanno notizie, anche se Telecom Italia Media fa parte del consorzio Tivù ma solo al 3,5%.
      I canali Sportitalia, di proprietà a metà tra Tarak Ben Ammar e TF1 (Europa Tv in Italia), invece non fanno parte del consorzio, perciò non sono previsti nel bouquet Tivù Sat.
      Nelle scorse settimane nel capitale della società (per delinquere) Tivù sono entrati anche FRT (Federazione Radio Tv) e Aeranti-Corallo. Questo significa che in futuro saranno inclusi anche alcuni canali regionali e locali.

      • grazie per le informazioni quezal spero di vedere presto la 5 e anche le reti locali come teleroma 56 super 3 rete oro gold tv sempre meglio dei programmi penosi di press tv e al jazzera che hanno talmente tante frequenze su hot bird a 13 gradi che ci vorrebbe una disinfestazione completa a favore dei canali del nostro digitale terrestre invece occupano la numerazione di tivu sat gia' dal 51esimo canale e ce ne sono ancora fino a 999,hai detto proprio bene tivu sat una societa'per delinquere ciao max

  • Bastardi!
    Rai,Telecom Italia Media e Mediaset hanno decriptato canale cinque su sky dicendo alla gente di comprare il decoder TVSat!!!
    Altra guerra dove gli unici a rimetterci siamo noi!!!

  • Che Bastardi! Chi era abituata a guardare le trasmissioni tramite decoder SKY adesso non può quasi più. Mi sembra veramente ridicolo...

  • si è proprio uno scandalo,questi si fanno la guerra e io ancora non ho capito come fare risolvere il problema. Possibile che nessuno intervenga??

  • vedo che siamo in tanti a pensarla alla stessa maniera! io non cambio la mia opinione in merito alla qualità di sky, dei suoi canali e della ricezione e nemmeno sui disservizi e le trasmissioni oscene che ci tocca sempre sorbirci tra rai e mediaset.

    W la libertà di scelta e la libera concorrenza!:)