dazn

Ascolti DAZN: 7 mln di spettatori per Nielsen nella sesta giornata di Serie A

DAZN e Nielsen registrano un nuovo picco di ascolti per i match della sesta giornata della Serie A: quasi 7 milioni di ascoltatori. Le rilevazioni al solito sono discordanti con i dati Auditel.

DAZN, con l’aiuto di Nielsen, pubblica i dati di audience registrati durante la sesta giornata di Serie A trasmessa in streaming dalla piattaforma inglese e giocata tra sabato 25 e lunedì 27 settembre . Il turno del campionato di calcio porta 6.976.276 di individui che hanno visto le partite. Lazio – Roma è il match più visto con 1,5 milioni di spettatori. Segue Inter – Atalanta con quasi 1,4 milioni, poi Napoli – Cagliari 981mila, Juve – Samp 923mila.

I dati Auditel, registrati su Smart TV, digitale terrestre e altri device come TIMVision, invece riportano numeri molto più bassi che in alcuni casi sono inferiori più del 50%: ad esempio Lazio – Roma registra 752mila spettatori; Napoli – Cagliari è arrivata a 570mila spettatori; Juventus – Sampdoria 855mila

Venerdì prossimo l’Upa, l’associazione delle società che investono nella pubblicità, ha indetto una conferenza stampa per chiedere a DAZN e Lega Serie A un adeguamento delle rilevazioni dell’audience.

Dal comunicato di DAZN:

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.