Il Ministero dopo la valutazione di eventuali segnalazioni provvederà successivamente a pubblicare la versione definitiva (con il solito abissale ritardo). Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 14 marzo 2012 – 5° serie speciale. La classifica delle tv pugliesi, vede in prima e seconda posizione Telenorba 7 ed 8; al terzo posto, Telebari, Telerama, Telefoggia, Teletrullo e Canale 2 Tv. Quarta posizione per Delta Tv e Telmax; quinta per Antenna Sud, Blustar Tv, Teleblu, Teleonda e Teleradio Città Bianca.
L’assegnazione dei canali alle emittenti regionali, redatta dal Corecom, in ogni regione in cui è stata attuata fin d’ora, ha sempre portato accese polemiche e sovente alcuni ricorsi da parte delle stesse tv, che si trovano ogni volta a fare i conti con la scarsità di risorse frequenziali, a causa della liberazione delle frequenze per la banda larga mobile e dei canali riservati ai Stati confinanti. In particolare per la regione Puglia (in particolare per l’area della provincia di Foggia, assegnata nel processo di Switch-off all’Area Tecnica 11) il ricorso presso il Tar del Lazio da parte dell’emittente Napoli Canale 21 ha rischiato di bloccare per diversi mesi i lavori di Switch-off (previsti dal 18 maggio al 1 giugno).
Graduatoria provvisoria -Puglia (pdf, 83 kb)
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.