L’accordo tra Rai ed Eutelsat segna una nuova fase di collaborazione – si legge nel comunicato- nella diffusione televisiva via satellite che dura da quasi 30 anni, spaziando dall’analogico al digitale per arrivare adesso anche all’Hd. Per Rai è una conferma dell’impegno a migliorare la qualità tecnica della sua programmazione e a rafforzare il ruolo di servizio pubblico nel panorama digitale italiano. Le case italiane dotate di televisore satellitare riceveranno automaticamente i nuovi canali Rai Hd in chiaro attraverso i decoder di Tivù Sat compatibili con l’Alta Definizione.
Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato: «Questo nuovo traguardo sottolinea il costante impegno di Eutelsat nel favorire la digitalizzazione del broadcasting in Italia e nel contribuire al miglioramento costante dell’esperienza visiva dell’utente. Questa prima fase di test dei nuovi contenuti Hd di Rai assicura l’immediata copertura del 100% del territorio italiano ed evidenzia la crescita dei contenuti Hd trasmessi attraverso i satelliti Hot Bird».
Fonte: Comunicato Stampa
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.