La mappa dei disservizi della tv digitale terrestre

Tv Digital Divide presenta la mappa interattiva sui problemi dei segnali della tv digitale terrestre.

Grazie a lavoro di ricerca di questi ultimi anni, Tv Digital Divide ha realizzato la mappa che localizza sul territorio nazionale i noti disservizi sulla copertura delle trasmissioni della Rai (e in alcuni casi delle tv private), segnali tv che spesso non raggiungono in modo ottimale o sufficiente molte aree montane e collinari, alcune aree di confine e alcuni grandi centri abitati.


Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Preparati al meglio con le guide e tutte le informazioni necessarie sul DVB T2 >> CLICCA QUI


I dati raccolti notificano i disservizi Rai (e a volte di altre tv private) comprovati da mesi di proteste ufficiali da parte delle comunità e delle amministrazioni locali (in alcuni casi seguite da ricorsi e class action). La documentazione utilizzata segnala inoltre in molti casi il deficit di copertura televisiva ammesso dalla stessa Rai dopo le verifiche richieste e rilevate da Rai Way.

Anche se le problematiche coinvolgono più o meno tutte le regioni d’Italia, le criticità più diffuse e sentite sono localizzate in Liguria (area orograficamente difficile per le trasmissioni tv), in Piemonte (soprattutto nei comuni montani), in Romagna, nelle comunità montane dell’alto bresciano, nel Veneto Orientale, nelle zone di Trieste e Gorizia, in Basilicata, nel Basso Molise, e nel Casertano.

La mappa è uno strumento di informazione per diffondere e far comprendere la portata dei disagi creati dal disservizio tv. Un work in progress ampiamente modificabile attraverso i vostri commenti e suggerimenti.

Segnalateci il vostro disservizio tv o, in caso contrario, il problema tv felicemente risolto, che sarà verificato con un controllo incrociato di dati e informazioni, per completare il nostro lavoro. (lasciate la segnalazione qui sotto in forma di commento o via email all’indirizzo info@nuovodigitaleterrestre.it)


View Comments

  • Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale in Digitale Terrestre di qualsiasi emittente Pubblica o Privata nella Frazione LU LIONI frazione del Comune di San Teodoro [ Provincia di OLBIA/TEMPIO, tanto da essere costretti per poter ricevere qualcosa a far ricorso alla parabola collegata al decoder TVSAT, lo stesso disservizio mi risulta si verifiche in tutte le frazioni della detta cittadina ed altresì a quanto mi dice un tecnico del settore nella stessa San Teodoro, rinomata e conosciutissima località nota per le sue fantastiche spiagge.

    Marco.

    Frazione LU LIONI [ San Teodoro Olbia/Tempio ]

    • Ciao Marco,

      ti ringrazio per la segnalazione. Ho ricevuto anche altre segnalazioni dalla tua zona.
      Inserirò la tua all'interno della mappa.

      Grazie
      Saluti

    • A loro non interessa che tu abbia un buon segnale, vogliono che compri il Tivusat con la parabola. E' questo che vogliono !
      Anche questo sito serve solo a monitorare questa situazione NON per segnalare problemi che già conoscono !!!
      NON CASCATECI !!! E soprattutto, NON ILLUDETEVI !!!

      • RealTime e Dmax.. segnale completamente assente durante il giorno. La sera invece arriva.. debole ma arriva.
        Provincia di Torino.. Rivarolo Canavese.. frazione Argentera

        • Ma qualcuno che risponde e verifichi.. esiste?.. o è solo una perdita di tempo scrivere qui?

          • A Firenze, nella mia baitazione i canali Mediaset non si vedono il pomeriggio, ma si vedono benissimo la sera. Tempo fa si vedevano benissimo anche nel pomeriggio, dunque sono loro che hanno cambiato
            Non si può che diffidare di siti come questo, che non spiegano nulla
            Il sospetto che tutto serva a spingerci a comprare TV satellitari o reti in fibra ultraveloci è forte. Su quest'ultima opzione gli ambientalisti stiano atttenti: vedre la TV ins streaming è costosissimo dal punto di vista energetico perché richiede server sempre accessi e dischi accessibili in qualsiasi momento

    • Da oggi pomeriggio a Carbone provincia di Potenza (Basilicata) tutti i canali al dì fuori di quelli RAI sono spariti, ad ora ore 19.40 continua a non esserci nessuno segnale.

      • Continua il disservizio dovuto alla mancanza di segnale mediaset zona Carbone (Potenza) Basilicata

    • da ieri a Ravenna disservizio televisivo in zona Via Umago. Nell parco non si prendono più i canali del digitale terrestre. Black out totale ad eccezione di poche televoìisioni locali.

    • Con la presente comunico che da circa 90 giorni abbiamo continui disservizi nella ricezione della programmazione TV dei canali
      Rai 1, Rai2 e Rai3. L’immagine trema, si blocca e dopo pochi secondi sparisce per ritornare dopo diversi minuti e/o spesso ricomincia nuovamente dopo diverse ore. Lo schermo diventa nero e appare la scritta che invita a risintonizzare i canali, operazione già effettuata. Diventa pertanto impossibile seguire la programmazione dei suddetti canali.
      La stessa cosa avviene ai vicini che abitano nella zona, molti dei quali anziani e non provvisti di connessione internet.
      Cortesemente vorrei sapere cosa posso fare per evitare il disaggio e ottenere la risoluzione del problema. Inoltre continuo a pagare il CANONE PER INTERO anche quando non riesco a vedere i programmi.
      Grazie.

  • Segnalo la TOTALE MANCANZA di segnale di Digitale Terrestre di qualsiasi emittente pubblica e privata in Tremezzina, Località Ossuccio (CO), a partire da Domenica, 19 aprile.

  • Buongiorno, io ho problemi di ricezione del canale italia2, mediaset extra ecc. Penso non riesca a vedere questi canali da quando mediaset ha cambiato mux. c'è qualche soluzione? Mi trovo a Vigevano (PV)

  • la gestione dei canali Mediaset su tvsat fa schifo!! lo scorso mese di maggio ho risintonizzato i canali mediaset sulla loro nuova frequenza (11919 v 29900) ottenendo una ricezione a singhiozzo; ho allora optato sui loro canali provvisori (11373 H 29900) che hanno funzionato.... fino ad oggi!! nella tarda mattinata improvvisamente il segnale di entrambi i transponder è crollato a 0 (zero) da cui non si è più mosso.
    cosa si può fare??'
    sono a Settesorelle una frazione di Vernasca (PC) molto vicina a BORE (PR) e Morfasso (PC)

    • I dec tvsat sono generalmente a bassa sensibilita'.occorre avere una parabola da 100 bel puntata con poca interferenza dalle frequenze cross polari.

  • a parte la Rai che ha un numero verde esistono numeri telefonici per segnalazione disservizi delle emittenti TV??

  • Segnalo che da piu' di una settimana sono scomparsi praticamente tutti i mux che trasmettevano su Acquasparta (TR).

  • ricezione canali mediaset pessima a volte anche i canali RAI anche a Forlì (FC)specialmente al mattino e alla sera!

  • Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  • Da giorni non abbiamo più alcun segnale tv ad eccezione di Rai a Garessio, provincia di Cuneo. Quanto durerà il disservizio?

  • segnalo problemi di ricezione da piu' di un mese sui canali del gruppo discovery (giallo,realtime,ecc ecc) zona fossoli di Carpi (modena) .