La gara di assegnazione dei diritti televisivi è gestita dall’agenzia Team che sta curando il processo per conto della UEFA. E secondo indiscrezioni reperite da Il Sole 24 Ore a contendersi le immagini del più importante torneo calcistico continentale sono cinque operatori: Sky, DAZN, Rai, Mediaset e, novità, ci sarebbe anche Amazon.
DAZN, in particolare, è intenzionato a presentare un’offerta per acquisire l’intero pacchetto dei diritti TV della Champions. La piattaforma di proprietà dell’ucraino Len Blavatnik (26 miliardi il patrimonio stimato) sta cercando sul mercato un miliardo per sostenere il business e acquistare tutti i diritti calcistici.
Come al solito in corsa c’è anche Sky Italia che però non può puntare all’esclusività delle immagini sul web sino al 2022 (potrà poi in caso ritrasmettere le partite attraverso le app del bouquet). C’è poi anche Amazon che punterà ad acquisire alcuni match selezionati. Anche Rai e Mediaset guardano alla possibilità di ottenere alcune partite in chiaro.
Nell’ultimo triennio i diritti in Italia sono andati a Sky per circa 900 milioni di euro in totale. La media company della galassia Comcast ha poi fatto un accordo con Rai per la prima stagione e con Mediaset per le rimanenti due (compresa quella attuale) per far trasmettere in chiaro alcune gare.
Sono quattro i pacchetti proposti in gara, tutti per prodotto e non distinguendo tra free e pay.
Tra lunedì 12 e martedì 13 l’UEFA aprirà le buste per le offerte per il triennio 2021-24 oggetto di un’asta da 220-240 milioni di euro. La vera soluzione di una gara che appare molto complicata potrebbe essere, per tutti gli operatori, la chiusura di accordi successivi.
Fonti: Il Sole 24 Ore | MF – Milano Finanza
Aggiornamento 13/10/2020:
La Rai si è chiamata fuori dalla gara per l’assegnazione dei diritti tv della Champions League per il triennio 2021-24.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.
View Comments