Diritti Tv Calcio: incasso da un mld per la Lega A. Ma c’è il dubbio Antitrust

Si fa calda l’atmosfera intorno all’asta per i diritti tv dei campionati di Serie A 2015-2018. Le offerte dei quattro contendenti in gioco (Mediaset, Sky, Fox Sports e Eurosport) rischiano di superare complessivamente il miliardo di euro l’anno a vantaggio della Lega A.

Ma la sfida lanciata dagli operatori tv potrebbe provocare anche inedite battaglie legali e coinvolgere l’Antitrust,. Un’ipotesi possibile che costringerebbe Infront, advisor della Lega, ad annullare la gara.

Secondo Il Sole 24 Ore, Sky ha offerto 750 milioni per i pacchetti A e B, vale a dire per le partite delle migliori 8 squadre sia sul satellite sia sul digitale terrestre. Mentre per il pacchetto D (quello relativo alle partite delle 12 squadre con minore potenziale di audience), avrebbe vinto Mediaset con un’offerta da 306 milioni.

Ma il Biscione, attraverso un’offerta “condizionata”, vuole acquisire anche uno dei due pacchetti principali per integrarlo con il D, e per questo motivo potrebbe rinunciare alla partita, rimettendo in gioco Fox Sports (che ha offerto di meno per il medesimo pacchetto). A questo punto, sempre per ipotesi, Cologno Monzese potrebbe segnalare all’Antitrust il conflitto di interessi tra Sky Italia e Fox Sports, che, è noto, ,sono di proprietà di un unico padrone, Rupert Murdoch.

Sky e Mediaset intanto continua a fronteggiarsi anche per voce dei propri manager. «Nel bando internazionale ci sono regole chiare: vince chi offre di più», ha dichiarato Jacques Raynaud, vicepresidente esecutivo di Sport Channel di Sky Italia. «Regole chiare, ma non rispettate – ha ribattuto Marco Paolini, direttore Marketing strategico di Mediaset – visto che l’operatore satellitare ha presentato offerte sia per il digitale terrestre sia per il satellite –  contro quanto prevedono le regole – di Agcom, Antitrust e dalla legge Melandri».

Per il pacchetto C, quello per i diritti accessori (riprese pre-gara, spogliatoi e altre esclusive minori) non sarebbero pervenuto offerte superiori alla base d’asta di 66 milioni. E per il pacchetto E, quello per i diritti esercitati in modalità OTT mediante Piattaforma Internet, Piattaforma IPTV e/o Piattaforma di Telefonia Mobile, pare non si giunta alcuna proposta. In base al regolamento Infront potrà azzerare la gara per questi pacchetti.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Published by
Redazione
Tags: advisor lega calcioAl Jazeeraal jazeera diritti serie aal jazeera mediasetal jazeera networkal jazeera sportalleanze mercato tvandrea zappiaarbitrato diritti tv calcioassemblea lega serie aasta diritti tv calcio serie a 2015asta diritti tv serie abacini d'utenza calciobando assegnazione diritti tv calciobando d'asta diritti tvbando diritti tv serie a 2015-2018Bein Sportbilancio mercato calciobilancio società serie a calciocanal+ socio mediaset premiumCanale Serie Achampions leagueconti club serie aconti infrontconti mp&silvadigital plusdigital+diritti calcio webdiritti televisivi calcio serie adiritti tvdiritti tv calciodiritti tv calcio 2015-2018diritti tv calcio pay-tvdiritti tv calcio serie adiritti tv calcio skydiritti tv calcio sky italiadiritti tv champions league mediasetdiritti tv coppa italiadiritti tv esteridiritti tv highlightsdiritti tv italiadiritti tv nazionale di calciodiritti tv serie aeurosportFox Sportsguerra diritti tvimgImg advisorimg advisor lega calcioIMG MediainfrontInfront ItalyInnova et Bellainterlega calciolega calcio serie alega serie alega seriea alegge melandriMarco Bogarellimaurizio berettamediasetmediaset espanamediaset premiummediaset premium digital+mercato pay-tv italiamercato tv italianomp&silvamp&silva diritti tv esteri calcionewco mediaset premiumnewco pay-tv mediaset Premiumnews corporationnuovo canale serie a calciooperatori del settore televisivopacchetti diritti tv calcio serie apartner mediaset premiumpay-tvpay-tv alleanze mediasetpay-tv calciopremium al jazeeraripartizione diritti tv lega minori calcioripartizione diritti tv serie aRti-Gruppo Mediasetrtlrupert murdochserie a internetserie a streamingskysky italiasky unospartizione diritti tvspot tvvendita diritti audiovisivi calcioviacomWasserman