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Comcast: Sky cresce per ricavi ma perde abbonati nel terzo trimestre

Comcast ha chiuso il terzo trimestre 2021 con un utile raddoppiato rispetto ai dati dello scorso anno. Un risultato supportato dalla crescita dei ricavi dell’impero NbcUniversal. La controllata Sky registra ricavi a 4,3 miliardi di euro (+4%) rispetto allo scorso anno, ma calano gli abbonati a livello globale di 233mila unità.

Nel dettaglio Comcast, che ha reso noti i dettagli  sulle entrate per il terzo trimestre 2021, ha riportato un utile netto di 4,04 miliardi di dollari (3,76 mld di euro) nel trimestre, a fronte dei 2,02 miliardi di dollari (1,7 mld di euro) registrati un anno prima, superando superando anche le stime degli analisti. In crescita anche i ricavi, che hanno raggiunto 30,3 miliardi di dollari (+19%, 25,9 mld di euro).

I risultati di Comcast illustrano anche come le abitudini dei clienti siano cambiate drasticamente durante l’apice della pandemia di Covid e come stiano lentamente tornando alla normalità. Il gruppo ha raggiunto 300mila abbonati ai servizi a banda larga, meno della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il business della pay-tv negli USA, nel frattempo, ha continuato a perdere abbonati. I 48mila clienti della tv via cavo persi durante il trimestre sono stati quasi il 50% in più rispetto a quelli persi un anno prima. Nel complesso, la divisione di comunicazione via cavo dell’azienda, che comprende le attività di pay-tv, banda larga e telefonia mobile, si è affermata ancora una volta come la principale fonte di entrate di Comcast, con ricavi per 16,12 miliardi di dollari  (13,8 mld di euro).

I ricavi di Sky, acquistata da Comcast nel 2018, sono invece aumentati del 4,1% a quasi 5 mld di dollari (4,3 mld di euro) a livello globale. La pay-tv che opera anche in Italia ha registrato minori entrate per i contenuti e maggiori entrate per la pubblicità e il direct-to-consumer.

Le entrate per i contenuti sono calate del 26,4% a 256 milioni di euro, a causa del mancato acquisto di diritti tv sportivi in Italia e Germania e per una minore copertura sportiva rispetto all’anno precedente. Le entrate pubblicitarie invece sono aumentate del 15,6% a 480 milioni di euro. Le entrate direct-to-consumer sono rimaste pressoché immutate rispetto al 2020 a 3,5 mld di euro, a causa dell’aumento delle entrate medie per abbonamento in Uk, nonostante un calo di abbonati e delle entrate medie per abbonamento in Italia.

I ricavi di Sky a livello globale nei prime 9 mesi del 2021 sono aumentati del 13,6% a 13 mld di dollari. Gli abbonamenti totali sono diminuiti di 233mila unità, raggiungendo 23 milioni di sottoscrizioni nel terzo trimestre 2021. Il calo è stato principalmente causato dall’impatto negativo del mancato acquisto di diritti tv per la Serie A in Italia

Nel trimestre i ricavi NbcUniversal sono aumentati del 58% a circa 10 mld di dollari (8,6 mld di euro). Le entrate per il suo segmento dei media, che include trasmissioni e tv via cavo, sono aumentate del 48% a 6,8 mld di dollari (5,8 mld di euro), beneficiando notevolmente delle Olimpiadi di Tokyo, che attirano molti introiti pubblicitari per l’azienda. Gli studi cinematografici e televisivi hanno registrato entrate per 2,41 mld di dollari in crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

Fonte: ItaliaOggi