Over The Top Tv

Chili TV registra il primo bilancio in utile nel 2020

La tv in streaming italiana Chili TV fa registrare il primo utile della sua storia nel 2020 e per il futuro punta a valorizzare la piattaforma.

Primo bilancio inutile per Chili TV: nel 2020 profitti netti per 1,5 milioni, contro un -19,5 milioni nel 2019. Per la società di video on de­mand, nata nel 2012 da una costola di Fastweb, basata sul modello TVOD (noleggio contenuti) e che ora si è affacciata anche sull’Avod (contenuti a fronte di spot pubblicitari), ho prodotto nel 2020 i primi utili grazie alla pandemia e spinta ancha dalla valorizzazione della tecnologia proprietaria con l’operazione “Itsart”, società che ha Cdp al 51% e al 49% Chili con l’obiettivo di distribuire in strea­ming e a pagamento contenuti di cultura e di arte italiana nel mondo.

Sui conti di Chili, società guidata dal Ceo Giorgio Tacchia, hanno influito i 6 milioni di ricavi per aver fornito la piattafor­ma tecnologica per Itsart hanno impattato positivamente, co­me anche i 6,5 milioni di plusvalore del passaggio della piattaforma nel­ la controllata Chili Tech.

Nel 2020 i ricavi netti hanno su­perato i 43,7 milioni (+11%) con clienti a quota 4,6 milioni, con circa 1,3 milioni di nuove acquisizioni, riporta il bilancio. La parte Avod, per ora solo in Italia, dall’ultimo trime­stre 2021 sarà «anche in Uk e Polonia e nel 2022 in Germania e Austria»: gli altri Paesi dove la società è pre­sente.

La società guidata dal nuovo presidente Ferruccio Ferrara (fondo Negentropy Capital Partners), per il futuro vuole concentrarsi sulla commercializzazione della piattaforma tech e confida nei trend di crescita anche per il 202, puntando sull’AVOD e sulla valorizzazione della customer base.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Published by
Redazione