Nel mese di febbraio 2013 sono stati 28,6 milioni gli utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer, il 52% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 3,3% in un anno. L’audience online nel giorno medio registra un incremento del 6,5%, con 14,6 milioni di utenti che hanno dedicato al mezzo 1 ora e 27 minuti per persona. Dai dati sulla fruizione dei contenuti video online sui siti degli editori iscritti al servizio (Audiweb Objects Video) risulta che a febbraio sono stati 6,4 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video, con 53,8 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 27 minuti e 42 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 779 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,9 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti per persona.
Per quanto riguarda l’ uso del mezzo , i picchi più alti di audience nel giorno medio si registrano tra le 15:00-18:00 (8 milioni di utenti) e le 18:00 -21:00 (8,1 milioni) , mentre durante la settimana si registra un’audience costante nei giorni feriali , a partire dal lunedì in cui si registra una media di 15,3 milioni di utenti. La popolazione online nel giorno medio a febbraio è composta da 8 milioni di uomini (il 54% degli utenti online nel giorno medio) e da 6,7 milioni di donne (il 46% degli utenti online nel giorno medio) e i 35-54enni (7 milioni) rappresentano ancora il segmento predominante (il 47,6% degli utenti online).
La popolazione online riflette la distribuzione della popolazione sul territorio nazionale. Infatti, dai dati sulla provenienza geografica degli utenti onli ne nel giorno medio a febbraio, il 29,6% dei casi è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 28% dell’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 16,6% del Centro (2,4 milioni) e il 14,5% dell’area Nord Est (2,1 milioni).
Fonte: Audiweb
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.