Il match più seguito nel 20esimo e primo turno di ritorno del campionato di calcio è stato Juventus-Napoli che ha raggiunto un ascolto pari a 2.153.359 spettatori, a seguire nella stessa giornata c’è Milan-Roma con 1.955.792 ascoltatori.
Nel 21esimo turno di Serie A, che registra in totale 6.704.284 ascoltatori, spiccano i big match Roma-Juve con 2.149.120 spettatori e Inter-Lazio con 1.646.103 ascoltatori.
———————–
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.