Tivùsat

Tivùsat lancia la nuova guida EPG basata su HbbTV sul canale 500

Arriva una novità importante per gli utenti della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat: è stata attivata una nuova guida elettronica ai programmi (EPG) di ultima generazione, basata sullo standard HbbTV e accessibile sia via satellite che tramite il digitale terrestre.

La nuova applicazione, battezzata “Tivù la guida”, è già disponibile per tutti i telespettatori dotati di un televisore connesso e compatibile con HbbTV, semplicemente sintonizzandosi sul canale 500 della numerazione Tivùsat e DTT.

Un’EPG che guarda avanti: più completa, più chiara, più accessibile

Rispetto alle guide tradizionali integrate nei TV, “Tivù la guida” offre un’esperienza evoluta e organizzata per sezioni tematiche. L’interfaccia consente una consultazione comoda dell’intera programmazione settimanale dei principali canali nazionali, con aggiornamenti in tempo reale sui contenuti trasmessi.

Ogni programma è accompagnato da una scheda dettagliata con trama, cast, genere e durata, fascia di pubblico, consigli per la visione (es. adatta ai minori), link a contenuti correlati, quando disponibili.
Un livello di approfondimento che avvicina la TV lineare all’esperienza delle piattaforme di streaming, senza però abbandonare la logica del servizio pubblico accessibile a tutti.

HbbTV e ricezione ovunque: Tivùsat rilancia anche nelle seconde case

Come sottolineato dal consigliere delegato di Tivù, Stefano Luppi, il lancio della nuova guida è anche un tassello di un progetto più ampio che punta a ridurre il divario digitale tra aree urbane e località periferiche o stagionali, come le seconde case in montagna o al mare, spesso escluse da una copertura DTT stabile.

Tivùsat è la soluzione gratuita e permanente per chi non riceve bene il segnale terrestre. Con una parabola e un decoder certificato o CAM tivùsat si vedono oltre 180 canali, molti anche in HD e 4K, tra cui Rai, Mediaset, La7, Discovery, TV8, Nove e diversi canali internazionali come BBC World News, Arte, France 24 e NHK World”.
La guida “Tivù la guida”, grazie alla tecnologia HbbTV, rappresenta il primo passo verso una televisione generalista più interattiva, trasparente e informativa.

Accessibile anche da smartphone, tablet e web

Oltre alla versione per TV, “Tivù la guida” è disponibile anche sul sito web ufficiale: www.tivu.tv, sull’app mobile per iOS e Android, scaricabili da App Store e Google Play. Una soluzione utile per consultare la programmazione anche fuori casa, o quando si è in viaggio.

Perché è importante?

Il lancio della nuova EPG interattiva rappresenta una svolta significativa per la televisione gratuita in Italia: avvicina l’esperienza del telespettatore a quella delle grandi piattaforme on demand, ma mantenendo gratuità, accessibilità e apertura. Con Tivùsat e HbbTV, l’evoluzione della TV generalista italiana verso modelli più moderni e completi è già iniziata.

Se vuoi approfondire temi come ricezione satellitare, standard HbbTV o TV interattiva, continua a seguirci su TV Digital Divide.

Published by
Matteo Bayre