In Gran Bretagna Sky commercializza da tempo il proprio servizio di connettività a banda larga a marchio proprio (Sky Broadband) e fornisce il servizio completo di connessione a banda larga per l’offerta Sky Glass, i nuovi televisori Smart recentemente arrivati anche in Italia.
Non c’è alcuna prova che Sky porrà fine alle trasmissioni satellitari in Uk. Ma è possibile che proporrà in futuro la sua offerta di pay-tv con le sole installazioni a banda larga. Sky attualmente serve almeno 12 milioni di case in abbonamento nel Regno Unito.
Nel lontano 1989 Sky ha lanciato il suo primo servizio satellitare SES/Astra (come Sky Television) con quattro canali analogici.
Gli altri servizi satellitari in Gran Bretagna continueranno a funzionare. Il sistema DTH in chiaro “Freesat” con sede nel Regno Unito offre più di 200 canali (sebbene senza accesso a sport e film premium di Sky). Freesat, paragonabile a Tivùsat in Italia, è disponibile dal 2007 e include tutte le principali reti nazionali, comprese BBC e ITV, e sono incluse le offerte regionali dell’emittente. Freesat è ora gestito da Digital UK. Sky ha il suo sistema rivale “Freesat from Sky” che è gratuito e offre più di 240 canali TV e audio.
Nel maggio 2022, l’operatore satellitare SES ha affermato che Sky ha rinnovato un accordo di fornitura “pluriennale”. In quella occasione Sky ha dichiarato: “Abbiamo una forte partnership a lungo termine con SES e siamo lieti di estenderla ulteriormente con questo accordo”, ha affermato Patrick Behar, Chief Business Officer di Sky. “La trasmissione satellitare è stata la base del nostro business televisivo e continuerà a svolgere un ruolo importante nel nostro futuro”. SES serve circa 366 milioni di case in tutto il mondo e sta espandendo il suo mercato. Tuttavia, le connessioni domestiche satellitari del Regno Unito sono in una sorta di stallo.
Non è ancora noto fino a che punto questa decisione di Sky Uk si estenderà ai suoi mercati tedesco, austriaco e italiano.
Fonte: advanced-television.com
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.