«Più intuitiva, più personalizzata, più social»: con queste parole Netflix ha presentato ieri il più grande restyling della sua interfaccia TV dal 2012, un aggiornamento che promette di rivoluzionare il modo in cui cerchiamo e scopriamo contenuti. Tra AI generativa, feed verticali stile TikTok e un design “premium”, la piattaforma prova a riconquistare gli utenti annoiati.
La CPO di Netflix, Eunice Kim, ha svelato le novità:
Elisabeth Stone, CTO di Netflix, ha esaltato le nuove tecnologie che stanno dietro l’innovazione. Il colosso dello streaming ha infatti introdotto una rete proprietaria, chiamata Open Connect, che dovrebbe ridurre i buffer, la Ai Generativa per migliorare le raccomandazioni, e un nuovo design fluido per adattarsi a futuri aggiornamenti.
L’update punta molto sull’esperienza smartphone con l’introduzione della navigazione a swipe (in verticale come Instagram Stories), la condivisione diretta dei contenuti su Whatsapp e Telegram, e anteprime full-screen. Purtroppo l’aggiornamento di interfaccia non funziona benissimo su Smart TV LG e Samsung, e non è ancora stato rilasciato per i decoder (set-top-box).
Con questo restyling Netflix pone le basi per una strategia che mira a recuperare terreno dalla concorrenza del mercato dello streaming, puntando a fidelizzare i giovani (che preferiscono TikTok e YouTube), spingendo su contenuti minori con l’Ai, e preparandosi probabilmente allo shopping integrato.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.