L’ultimo aggiornamento rafforza ulteriormente la posizione della Suite di Test come risorsa essenziale per i produttori, garantendo la conformità dei televisori e dei decoder alle ultime specifiche HbbTV. Per i broadcaster, la Suite di Test è uno strumento chiave per aumentare la coerenza tra le implementazioni e quindi ridurre i costi per broadcaster e sviluppatori di applicazioni.
La versione 2025-1 della Suite di Test HbbTV include 3.361 casi di test, di cui 3.120 focalizzati sulle specifiche HbbTV e il resto su standard correlati. Tra questi, 2.653 sono stati ufficialmente approvati, offrendo un metodo affidabile per produttori e piattaforme per verificare che i dispositivi rispettino gli standard HbbTV.
La nuova versione incorpora tutti i test necessari per l’ultima specifica HbbTV, HbbTV 2.0.4 (TS 102 796 v1.7.1). Questo include una copertura migliorata per le funzionalità di accessibilità, i servizi DVB-I, le funzioni di controllo vocale e i test di watermarking audio relativi alla specifica HbbTV-ADB+TA2. Inoltre, la versione contiene 241 casi di test non HbbTV, ampliando la sua applicabilità a tecnologie e standard correlati.
“L’impegno continuo di HbbTV nel raffinare ed espandere la Suite di Test è fondamentale per garantire l’affidabilità, l’interoperabilità e la qualità dei dispositivi e servizi conformi a HbbTV in tutto il mondo”, ha dichiarato Vincent Grivet, Presidente dell’Associazione HbbTV. “Con questo ultimo rilascio, supportiamo ulteriormente produttori, broadcaster e operatori di piattaforme nella fornitura di esperienze televisive fluide, coinvolgenti e all’avanguardia per i consumatori.”
La Suite di Test è disponibile attraverso i centri di test HbbTV registrati e, per comodità, ai membri HbbTV per l’utilizzo nei loro impianti.
Fonte: advanced-television.com
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.