Cosa fare quando il segnale della tv digitale terrestre è debole o assente

La tv digitale terrestre ahimè è causa ancora di numerosi problemi di ricezione in differenti zone del paese, soprattutto dove i segnali hanno cambiato origine e arrivano ora da un ripetitore diverso o anche più lontano da quello da cui provenivano le frequenze della vecchia tv analogica.

Se subisci questi fastidiosi disagi televisivi e non riesci a trovare più alcuni canali puoi cercare di migliorare la ricezione del segnale direttamente da casa, prima di chiamare un tecnico antennista. Vediamo insieme cosa si può fare se sul tuo tv appare la scritta “segnale assente o debole”.

Con la vecchia televisione analogica i problemi di segnale debole erano percepibili e migliorabili direttamente dal proprio apparecchio, attraverso l’orientamento dell’antenna e la misura dell’immagine comunque visibile sul televisore. Il digitale terrestre invece, in caso di segnale insufficiente, non consente di osservre il degrado delle immagini (il famoso effetto neve), perchè ha una soglia di ricezione oltre la quale lo schermo si oscura . E qui tutto diviene più difficile.

  • Se vedi solo uno schermo nero al posto dei canali, o il tuo decoder non riesce proprio a trovare le emittenti con una sintonizzazione, prova a fare una visita dal tuo vicino per confrontare il livello di ricezione. Se da lui si vedono più stazioni allora significa che il problema sta nel tuo impianto di casa (antenna e cavi interni). Forse a questo punto dovresti chiamare un tecnico antennista.
  • In questo specifico caso, la mancata ricezione dei canali potrebbe essere causata dalla posizione errata dell’antenna di casa. Per capire se l’antenna percepisce correttamente tutti i canali, con l’aiuto di un tecnico, attraverso un misuratore di campo, potrai  verificare la reale qualità dei segnali tv che giungono sul tuo impianto di ricezione, e capire se il problema proviene dalla fonte forse troppo lontana.
  • Lo strumento dell’antennista ti consentirà di stabilire se i segnali dei multiplex che raggiungono la tua casa rientrano nei campi minimi necessari a far funzionare il decoder sopra la soglia di ricezione, che permettono la visualizzazione sul televisore delle immagini dei programmi.
  • Una volta verificato il livello dei segnali, e malauguratamente sono insufficienti, hai varie soluzioni per aumentare l’energia del segnaleche consente di far funzionare il decoder dtt:
    • in primo luogo potresti migliorare il puntamento dell’antenna, trovando anche un’altra eventuale collocazione più idonea a ricevere i segnali;
    • potresti inoltre sostituire l’antenna stessa con una più efficiente (con un maggiore guadagno) che consente di incrementare il segnale di alcuni dB per portarlo sopra i valori minimi dei canali;
    • infine potresti applicare all’impianto un amplificatore di segnale. Il guadagno con questo apparecchio è molto basso e per ottenere la migliore amplificazione sarebbe meglio installarlo il più vicino possibile all’antenna. Purtroppo pur migliorando l’intensità del segnale l’amplificatore ne peggiora la qualità;
    • unendo l’amplificatore (a basso rumore), che aumenta l’intesità del segnale, alla nuova antenna più efficiente, che aumenta la qualità dello stesso segnale riducendo il rumore (cioè i segnali di disturbo), si può ottenere il massimo risultato per la ricezione dei canali con scarso segnale e quindi si può superare la soglia minima per vedere le immagini sul televisore.

Arriva il nuovo digitale terrestre! E tu sei pronto per lo Switch Off? Preparati al meglio con le guide e tutte le informazioni necessarie sul DVB T2 >> CLICCA QUI

View Comments

  • Continuamente non riceviamo i programmi RAI "segnale debole o assente"
    Ma il canone lo paghiamo per intero e non siamo padroni di vedere un telegiornale in santa pace.
    Speriamo in una soluzione a breve termine.

  • Due anni fa non ho potuto vedere o ho visto a singhiozzo le parttite della nazionale
    agli Europei .
    Adesso sono cominciati i Mondiali in Brasile e il problema resta lo stesso il segnale
    della Rai va via non mi rimane che vederli in streaming sul computer è possibile che proprio il servizio televisivo pubblico è scadentissimo nonostante paghiamo un canone
    con chi protestare?
    Vincenzo

  • se volete il canone ,ci dovete ASSICURARE di vedere le reti rai ,non se ne puo piu

  • sono cristina da firenze e spesso quando guardo i miei programmi preferiti accade che il segnale va via. Oggi.2 luglio 2016, fra l'altro giorno del mio compleanno, non c'è modo di vedere niente su più canali, manca il segnale ovunque. Ho dovuto accendere il televisore dove c'è SKY PER VEDERE QUALCHE COSA. E' UNO SCHIFO QUESTO DIGITALE TERRESTRE.

    • Ciao Cristina,

      non ho informazioni su disservizi in questi giorni a Firenze.
      Assicurati che il segnale sia assente anche dai vicini di casa. E prova magari a chiamare qualche conoscente o parente che vive nella tua zona per verificare che il disservizio sia dalla fonte. Nel caso in cui i vicini del tuo condominio o della tua zona di quartiere riescano a vedere la tv digitale terrestre, potrebbe trattarsi di un problema del tuo impanto esterno se è privato e non condominiale (magari c'è stato un forte temporale in questi giorni?) o delle connessioni in casa. Controlla tutti i cavi e le prese del segnale terrestre e gli attacchi al tv. Se sembra tutto ok e sei sicura che il problema è localizzato in casa tua, solo in questo caso chiama l'antennista.

      Saluti

  • Mi chiamo Giuseppe, vivo a Chivasso (TO) da una decina di giorni il segnale RAI si e indebolito al punto che non riesco più a vedere i canali, calcolando che avevo un segnale molto buono, anche cambiando il decoder il risultato non cambia, l'antenna montata dall'antennista e corretta, calcolando che l'impianto a pochi anni di vita, mi chiedo, il canone RAI lo sempre pagato ma gradirei una ricezione adeguata, grazie.

  • Buongiorno, a tutti voglio urgentemete per domani dovete ri mettere il segnale in casa
    se no spedisco una racomadata al comune

  • Salve, ...da anni succede che mentre sto vedendo un programma, sia esso della RAI che di Mediaset, sul TV appare il messaggio: segnale scarso o assente. Magari dopo un po'ricompare. Ho cambiato l'antenna, ho comprato un decoder nuovo, ho comprato un nuovo televisore. Nulla di fatto. Gli stessi messaggi compaiono su ambedue i televisori. C'è forse una interferenza provocata da eventuali Radioamatori nelle vicinanze ? In questo caso si può fare una verifica ?

  • Io sono Tommaso stasera dalle 22:00 in tv non vedo un cazzo tutto nero. paghiamo il canone rai che lor.o la mettono in culo a noi.

  • nel mio comune il segnale praticamente inesistente spesi soldi ecc ecc nessun abbonamento siamo tutti con sky fate fatti una vergogna... vorrei abbonarmi ma non si vede ma la cosa bella che dite che il segnale e ottimo dove.....

  • Lucio Ronchi dei legionari--- Vi dico io cosa succede, il segnale scarso o assente si presenta in estate. Per me risparmiano sulla potenza di emissione del segnale, può succederebbe anche sui canali Mediaset: infatti sia anche in Rai durante i 7 minuti di pubblicità il segnale ritorna normale.....