Banda larga

Audiweb: 28,3 mln online a maggio 2016 (51,3% degli italiani)

Nel mese di maggio 2016 la total digital audience di Audiweb è rappresentata da 28,3 milioni di utenti unici, il 51,3% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 48 ore e 57 minuti.

Questi i nuovi dati di sintesi dell’Audiweb Database, il nastro di pianificazione che offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, PC e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

Secondo i nuovi dati di Audiweb nel giorno medio a maggio si sono collegati almeno una volta a internet dai device rilevati (computer, smartphone e tablet) 21,5 milioni di utenti, per 2 ore e 5 minuti in media per persona.

L’online audience da device mobili – smartphone e tablet – ha raggiunto 18,2 milioni di utenti nel giorno medio, il 41,4% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per 1 ora e 47 minuti, mentre sono stati 11,2 milioni gli italiani che hanno navigato da computer, il 20,3% della popolazione dai 2 anni in su, in media per 1 ora e 6 minuti.

Nel giorno medio a maggio erano online il 39% degli uomini (10,7 milioni) e il 38,8% delle donne (10,9 milioni). I giovani tra i 18 e i 24 anni rappresentano il segmento di popolazione che più accede a internet nel giorno medio: il 62,4% (2,6 milioni) ha navigato dai device rilevati, scegliendo i device mobili nel 58,9% dei casi (2,5 milioni).

Più in dettaglio, analizzando i dati sul profilo degli italiani online, risulta che la fruizione di internet tramite device mobili (smartphone e tablet) è stata effettuata almeno una volta nel giorno medio dal 43% delle donne tra i 18 e i 74 anni (9,7 milioni), dal 53,8% dei 25-34enni (3,7 milioni) e dal 49,6% dei 35-54enni (9,1 milioni).

A maggio il tempo medio dedicato alla navigazione quotidiana è pari a 2 ore e 5 minuti. Il tempo quotidiano trascorso online dalle donne si mantiene sopra la media, con 2 ore e 12 minuti, mentre gli uomini hanno navigato per 1 ora e 57 minuti. Inoltre, con 2 ore e 33 minuti online nel giorno medio, i 18-24enni si confermano ancora tra i principali fruitori della rete, seguiti dai 25-34enni con 2 ore e 21 minuti online.

Resta confermata la quota superiore del tempo trascorso online da device mobili (smartphone e tablet), pari al 73,2% del tempo totale dei 18-74enni, rispetto al tempo trascorso da computer. Inoltre, cambiano le quote di audience tra i mezzi a seconda delle caratteristiche demografiche degli italiani online: le donne dedicano alla navigazione da mobile il 79,4% del tempo totale online, i 18-24enni ben l’86%, i 25-34enni il 79,7% e i 35-54enni il 70,5%, mentre il tempo online da mobile degli italiani tra i 55 e i 74 anni supera di poco la quota di tempo speso da computer (40,3%).

Fonte: Audiweb

Published by
Redazione
Tags: accesso internet famiglie italianeaccesso internet mobileadv digitalamministratore delegato audiwebassemblea audiwebassociazione rilevazione del traffico Internetaudience giornali onlineaudience mobileaudience onlineaudience organica audiwebaudience siti web tvaudience smartphoneaudience tabletaudience video webaudience web 2016audience web maggio 2016audiwebaudiweb databaseaudiweb dati maggio 2016audiweb object videoAudiweb Objects Videoaudiweb Total Digital Audienceaudiweb total digital audience maggio 2016audiweb trendsconsumi internetconsumi webconsumo internet mobileconsumo video onlinecrescita consumo internetdati accessi siti informazionedati audience giornali onlinedati audience internetdati audience video onlinedati audience web 2016dati internet mobiledati navigazione audiwebdati rilevazione webdati siti web annuncidati siti web tvdati video online audiwebdiffusione internet italiaDigital dividedigital divide generazionaledigital video advdirettore generale audiwebdisponibilità di accesso internetdonne online mobile devicedonne sul webfruizione web italianinavigatori italianinielsenover 55 sul webpenetrazione internetpresidente audiwebprofilo demografico utenti web italiaprofilo socio-demografico utenti internet italiaprofilo socio-demografico utenti internet italianirilevazione audience video internetTotal Digital Audiencetotal digital audience aprile 2016upautenti attivi online giorno medioutenti internet attiviutenti internet donneutenti internet italiautenti internet mobilevideo onlinevideo online visualizzati