Banda larga

Audiweb: continua crescita audience mobile a giugno 2016

Audiweb: nel mese di giugno 2016 sono stati 28,6 milioni gli utenti online in Italia (il 50,7% della popolazione). L’audience da dispositivi mobile continua a crescere (+6,7%).

Dal nuovo report Audiweb emerge che a giugno 2016 l’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente.

Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all’anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7%). Più in dettaglio, dai dati sulla disponibilità di accesso dai diversi luoghi e device, risultano 34,8 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da cellulari o smartphone (il 72,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni), 14,4 milioni da tablet (il 30%) e 35,2 milioni da un computer da casa (il 73,4%).

Per quanto riguarda i dati dell’audience online disponibili sull’Audiweb Database, nel mese di giugno 2016 sono stati 28 milioni gli utenti online (il 50,7% della popolazione dai due anni in su), online complessivamente per 48 ore e 5 minuti in media per persona. L’audience online nel giorno medio raggiunge 21,5 milioni di italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e mobile – smartphone, tablet), con un trend trainato, anche per quanto riguarda i dati di fruizione, dai device mobili – smartphone e tablet – che registrano una crescita del 6,7%, passando dai 17,3 milioni di utenti a giugno 2015 a 18,4 milioni di quest’anno. L’audience online da PC, con 10,9 milioni di utenti unici nel giorno medio, registra un decremento dell’11,5% rispetto all’anno scorso.

Il tempo speso online a giugno è pari a 48 ore e 5 minuti complessivi per persona, mentre nel giorno medio sono state dedicate circa 2 ore e 5 minuti alla navigazione dai device rilevati. Gli uomini hanno navigato per 1 ora e 56 minuti, le donne per 2 ore e 15 minuti in media e i giovani tra le 2 ore e 24 minuti (i 25-34enni) e le 2 ore e 36 minuti (i 18-24enni). Gli italiani tra i 55 e i 74 anni hanno trascorso in media 1 ora e 37 minuti, il 28,4% in più rispetto all’anno scorso.

Rispetto allo scorso anno, cresce ancora il tempo complessivo trascorso online (+3,4% rispetto a giugno 2015), spinto anche in questo caso dalla navigazione effettuata tramite i device mobili (+10%).

In questo mese di rilevazione, risulta che almeno il 73,3% del tempo totale dedicato alla navigazione è stato generato dai device mobili e, più in dettaglio, circa l’88% della fruizione in mobilità è stato generato dall’uso di applicazioni mobili (+13,4% rispetto a giugno 2015).

Dai dati sui profili degli utenti online nel giorno medio risultano il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 39% delle donne (10,9 milioni). Più della metà dei giovani (il 59,7% dei 18-24enni e il 58,9% dei 25-34enni) accede a internet nel giorno medio, mentre solo il 26,6% degli over 55 è rappresentato online registrando, però, un incremento del 46,5% in un anno nella fruizione da mobile.

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di giugno, risultano i siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con il 92,4% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,5% degli utenti online), i social network (“Member Communities”, con l’86,2% degli utenti online).

Raggiungono almeno i tre quarti degli utenti online anche i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services” con l’85,4% degli utenti) oppure software (sotto-categoria “Software Manufacturers” con l’84% degli utenti), i siti dedicati alla fruizione dei video (“Videos / Movies”, con l’82,2% degli utenti) o all’e-commerce (“Mass Merchandiser”, con il 73,4%).

Fonte: audiweb.it

Published by
Redazione
Tags: accesso internet famiglie italianeaccesso internet mobileadv digitalamministratore delegato audiwebassemblea audiwebassociazione rilevazione del traffico Internetaudience giornali onlineaudience mobileaudience mobile italiaaudience onlineaudience organica audiwebaudience siti web tvaudience smartphoneaudience tabletaudience video webaudience web 2016audience web giugno 2016audiwebaudiweb databaseaudiweb dati giugno 2016audiweb object videoAudiweb Objects Videoaudiweb Total Digital Audienceaudiweb total digital audience giugno 2016audiweb trendsconsumi internetconsumi webconsumo internet mobileconsumo video onlinecrescita consumo internetdati accessi siti informazionedati audience giornali onlinedati audience internetdati audience video onlinedati audience web 2016dati internet mobiledati navigazione audiwebdati rilevazione webdati siti web annuncidati siti web tvdati video online audiwebdiffusione internet italiaDigital dividedigital divide generazionaledigital video advdirettore generale audiwebdisponibilità di accesso internetdonne online mobile devicedonne sul webfruizione web italianinavigatori italianinielsenover 55 sul webpenetrazione internetpresidente audiwebprofilo demografico utenti web italiaprofilo socio-demografico utenti internet italiaprofilo socio-demografico utenti internet italianirilevazione audience video internetTotal Digital Audiencetotal digital audience aprile 2016upautenti attivi online giorno medioutenti internet attiviutenti internet donneutenti internet italiautenti internet mobilevideo onlinevideo online visualizzati