Audiweb: 29.5 mln di italiani online a ottobre 2015

Nel mese di ottobre Audiweb ha rilevato 29.5 milioni di utenti unici totali, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, collegati per 45 ore e 53 minuti complessivi per persona. Boom dei siti web delle tv.

La total digital audience nel giorno medio raggiunge 22.3 milioni di utenti unici, collegati in media per quasi 2 ore per persona. Più in dettaglio, in base ai dati sui device da cui si accede a internet, risultano 18.2 milioni gli utenti unici online da device mobili (smartphone e tablet), il 41,2% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, e 12.6 milioni da PC, il 22,8% degli italiani dai 2 anni in su.

Per quanto riguarda il profilo dei navigatori nel giorno medio, risultano online il 41% degli uomini (11.3 milioni di uomini dai 2 anni in su), il 40% delle donne (11.1 milioni) e il 66,3% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (2.8 milioni), 3 giovani su 5. È online il 57,6% dei principali responsabili d’acquisto (10.8 milioni di italiani tra i 35 e i 54 anni) e, sebbene per il segmento 55-74 anni l’accesso a internet nel giorno medio sia ancora limitato al 24,8%, si registra un incremento del 32% in un anno degli utenti di questa fascia online da mobile. Dai dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 39,4% degli abitanti dell’area Nord Ovest (4.5 milioni), il 38,8% del Nord Est (2.9 milioni), il 35,6% del Centro (2.4 milioni) e il 33% dell’area Sud e Isole (5.8 milioni).

Gli italiani online dedicano alla navigazione circa 45 ore e 53 minuti complessivi nel mese, quasi due interi giorni per persona. Tra i raggruppamenti di siti più visitati nel mese, si confermano le sotto-categorie di siti e applicazioni di ricerca “Search” (il 92% degli utenti online, 27 milioni), i portali generalisti “General Interest Portals & Communities” (il 90,2%, 26.6 milioni di utenti unici), i social network “Member Communities” (l’87,4%, 25.8 milioni di utenti unici) e, per i siti di intrattenimento e informazione, le sotto-categorie “Videos / Movies” (l’81,3%, 23.9 milioni di utenti) e “Current Event e Global News” (il 68,8%, 20.3 milioni di utenti che visitano siti di news).

Rilevanti anche i valori delle sotto-categorie di siti dedicati alle attività più pratiche e quotidiane, quali: gli acquisti online, con 21.7 milioni di italiani online che visitano siti di e-commerce, (sotto-categoria “Mass Merchandiser”), la gestione della posta elettronica, con 22.4 milioni di utenti (sotto-categoria “Email”), la consultazione di strumenti utili per la ricerca e l’approfondimento con 17.8 milioni di utenti ( sotto-categoria “Research Tools”) o di mappe e informazioni utili per viaggiare, con 17.8 milioni di utenti (sotto-categoria “Maps/Travel Info).

Secondo gli ultimi rilevamenti di Audiweb inoltre a ottobre, complice il massimo picco di share per la televisione tradizionale, i siti delle tv registrano crescite record. La categoria broadcast media nell’intero mese è cresciuta del 7% rispetto a settembre arrivando a oltre 17 milioni di utenti unici mensili sui 29.5 milioni totali che navigano in Internet, e ha registrato in incremento del 3,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I singoli siti web dei maggiori broadcaster dominano: Mediaset.it supera i 397.3 mila utenti giornalieri, quando un mese prima era a 167,5 mila (+137%) e a ottobre del 2014 ne aveva 227 mila. Nella stessa categoria, la Rai cresce del 14% a 460.6 mila utenti, Discovery del 15,3% (77,7 mila), mentre Sky non sembra aver approfittato dello stesso trend, registrando un -5% (389,6 mila).

La crescita di Mediaset, seppure più contenuta, si trova anche nella rilevazione sui video: su VideoMediaset i filmati raggiungono i 514.6 mila utenti al giorno, +14,6%, mentre le visualizzazioni sono state oltre 4 milioni, +11,7%. Bene anche i video della Gazzetta dello Sport, in crescita del 15,8% sugli utenti e del 9,5% sulle visualizzazioni, mentre il Corsera è a +10,7 e +8,8% rispettivamente. L’intera categoria dei video (con tutti i siti, compresi quelli che non partecipano alla rilevazione di cui si è appena parlato), a livello mensile raccoglie 23.2 milioni di utenti e ha registrato un incremento del 4% su settembre e del 3% su ottobre 2014.

Fonti: audiweb.it | ItaliaOggi

Published by
Redazione
Tags: accesso internet famiglie italianeaccesso internet mobileadv digitalaudience audiweb settembre 2015audience giornali onlineaudience mobileaudience onlineaudience organica audiwebaudience siti web tvaudience smartphoneaudience tabletaudience video webaudience web 2015audience web ottobre 2015audiwebaudiweb databaseaudiweb object videoAudiweb Objects Videoaudiweb Total Digital Audienceaudiweb trendsBanda largabrand online italiaconsumi internetconsumi webconsumo internet mobileconsumo video onlinecrescita consumo internetdati accessi siti informazionedati audience giornali onlinedati audience internetdati audience video onlinedati audience web 2015dati audience web ottobre 2015dati internet mobiledati navigazione audiwebdati siti web annuncidati siti web tvdati video online audiwebdiffusione internet italiaDigital dividedigital divide generazionaledigital video advdisponibilità di accesso internetdonne online mobile devicedonne sul webDoxaebayfruizione web italianigazzetta dello sportitaliani online 2015liberomediaset.itnavigatori italianinielsenover 55 sul webpenetrazione internetprofilo demografico utenti web italiaprofilo socio-demografico utenti internet italiaprofilo socio-demografico utenti internet italianirai.tvrilevazione audience video internetstream viewTotal Digital Audiencetotal digital audience ottobre 2015utenti attivi online giorno medioutenti internet attiviutenti internet donneutenti internet italiautenti internet mobilevideo onlinevideo online visualizzatiVideoMediaset