Audiweb: 28,8 mln di italiani online a novembre 2014

I nuovi dati Audiweb diffusi ieri registrano per il mese di novembre 2014 una Total Digital Audience rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. Nel giorno medio l’audience totale (da pc o device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 59 minuti.

La mobile audience nel giorno medio raggiunge 17,4 milioni di utenti unici (di 18-74 anni), che trascorrono online in media 1 ora e 38 minuti per persona. Risultano, inoltre, 9 milioni gli utenti che nel giorno medio hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili. La fruizione di internet da PC nel giorno medio registra 12,8 milioni di utenti (dai 2 anni in su), collegati in media per 1 ora e 10 minuti.

Nel giorno medio a novembre risultano online 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 38% delle donne). La fruizione di internet nel giorno medio registra valori più elevati principalmente tra le fasce più giovani della popolazione, sia in termini di diffusione che di consumo. Più in dettaglio, risultano online il 69% dei 25-34enni (4,8 milioni), il 66% dei 18-24enni (2,8 milioni) e il 56% dei 35-54enni (10,3 milioni).

Nel giorno medio i più giovani restano online per più tempo rispetto alla media: 2 ore e 31 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 15 minuti per i 25-34enni, su una media totale di 1 ora e 59 minuti.

Infine, per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, risultano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, con circa il 92% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’88% degli utenti online e 13 ore per persona) e, sulla sfera dell’intrattenimento e dell’informazione, i siti delle categorie “Videos e Movies” (l’81% degli utenti online) e di News (il 70% degli utenti online), con valori significativi per i siti dedicati al commercio elettronico (sotto-categoria “Mass Merchandiser”) che raccolgono circa il 73% degli utenti online.

Published by
Redazione
Tags: accesso internet famiglie italianeaccesso internet mobileadv digitalaudience mobileaudience mobile web novembre 2014audience onlineaudience online novembre 2014audience smartphoneaudience tabletaudiwebaudiweb audience mobile novembre 2014audiweb databaseaudiweb object videoAudiweb Objects Videoaudiweb Total Digital Audienceaudiweb trendsaudiweb video online novembre 2014Banda largabrand online italiaconsumi internetconsumi webconsumo video onlinecrescita consumo internetdati accessi siti informazionedati audience giornali onlinedati audience internetdati audience video onlinedati audience web novembre 2014dati internet mobiledati navigazione audiwebdati siti web annuncidati siti web tvdati video online audiwebdiffusione internet italiaDigital dividedigital divide generazionaledigital video advdisponibilità di accesso internetdonne online mobile devicedonne sul webDoxaebayfruizione web italianiitaliani online 2014liberonavigatori italianinielsenover 55 sul webpenetrazione internetprofilo demografico utenti web italiaprofilo socio-demografico utenti internet italiaprofilo socio-demografico utenti internet italianirilevazione audience video internetstream viewTotal Digital Audiencetotal digital audience agosto2014total digital audience novembretotal digital audience settembre 2014udience audiweb novembre 2014utenti attivi online giorno medioutenti internet attiviutenti internet donneutenti internet italiautenti internet mobilevideo onlinevideo online visualizzatiVideoMediasetX accessi internet novembre201youtube