Ascolti Tv, nel mese di luglio 2011 volano le tv digitali (dati Starcom)

Starcom MediaVest Group rende note le analisi relative agli ascolti della televisione digitale luglio 2011 e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti (divisi tra sportivi e non sportivi e per fascia oraria) e i dati di trend share e di share per target.

Nel mese di luglio la tv digitale vola al 31% di share nel totale giorno, con una crescita del +35% rispetto a luglio 2010 e un balzo in avanti di 5 punti percentuali rispetto a maggio 2011. Di fronte infatti a un palinsesto estivo debole sulle tv generaliste, si rafforza l’appeal del pubblico verso la ricca offerta digitale che soddisfa le esigenze dei diversi tipi di target.

I picchi di ascolto sono concentrati la mattina e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 quando lo share arriva a sfiorare il 37%. Tornando allo share totale giorno del 31% complessivo, il 9.2% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma che rispetto a un anno fa perdono il -2% di ascolti. In particolare, è la fascia di access prime time a registrare la diminuzione di consensi più significativa (-7% vs luglio 2010). Il 7.9% proviene dalle tv digitali mono-piattaforma (+38% vs luglio 2010), nel cui novero da fine luglio rientra il nuovo canale free del gruppo Mediaset Italia 2, mentre il 13.8% è da attribuire alle tv digitali multi-piattaforma (+80%). Sia per i canali digitali monopiattaforma che per i multipiattaforma le crescite di ascolti sono spalmate su tutte le fasce orarie, in particolare la prima serata sembra acquistare più forza rispetto a un anno fa.

Passando ai canali, Boing del gruppo Mediaset si posiziona in cima al ranking dei multipiattaforma grazie a programmi free che riscuotono ampio successo presso un pubblico di bambini e ragazzi, come la serie di access prime time The Garfield Show. Real Time, dopo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi mesi, balza in seconda posizione grazie a programmi di intrattenimento dedicati a moda, lifestyle, cucina, come le sfide di pasticceria di Torte da record (migliore performance mensile: 368 mila spettatori all’ascolto martedì 19 luglio in fascia 22-23). A completare il podio troviamo Rai 4, con una selezione di film adatti al pubblico giovane come il thriller Extreme Measures. Soluzioni estreme (477 mila spettatori mercoledì 27 luglio in prime time). Segnaliamo, inoltre, le brillanti performance ottenute da Rai Sport 2 con il Tour De France/Ciclismo (ben 901 mila spettatori sintonizzati sabato 16 luglio in fascia 16-17), e da Rai Premium con le repliche della fiction Provaci ancora prof 3 (463 mila spettatori mercoledì 20 luglio in fascia 22-23).

Sulle tv satellitari, i contenuti che riscuotono maggiore successo sono: lo sport, con le notizie/aggiornamenti/speciali dedicati al calciomercato in onda su Sky Sport 24 e la partita di Copa America Brasile-Paraguay (618 mila spettatori in fascia 23-24 su Sky Sport 1); i telefilm polizieschi di Fox Crime, come Criminal Minds (248 mila spettatori in fascia 21-22 giovedì 7 luglio); la prima tv del film drammatico Mangia prega ama su Sky Cinema 1 (498 mila spettatori lunedì 25 luglio).