Il match più seguito è stato Milan-Napoli che ha raggiunto un ascolto pari a 2.124.122 spettatori, a seguire Bologna-Juventus con 1.174.438 ascoltatori e poi da Atalanta-Roma con 1.020.673 spettatori. La media dei primi 18 turni della Serie A è pari a 6,4 milioni di individui. Nelle ultime 11 giornate si registra una media di audience con quasi 6,5 milioni di ascoltatori.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.