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Ascolti DAZN: 6.7 mln di spettatori per la 18esima giornata di Serie A

DAZN con Nielsen registrano 6,7 milioni di spettatori nella 18esima giornata del campionato di Serie A di calcio.

Il match più seguito è stato Milan-Napoli che ha raggiunto un ascolto pari a 2.124.122 spettatori, a seguire Bologna-Juventus con 1.174.438 ascoltatori e poi da Atalanta-Roma con 1.020.673 spettatori. La media dei primi 18 turni della Serie A è pari a 6,4 milioni di individui. Nelle ultime 11 giornate si registra una media di audience con quasi 6,5 milioni di ascoltatori.

 

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale.
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda.
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet).
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen.

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.