Switch-off Trentino

La fase di spegnimento totale della vecchia tv analogica è cominciata anche in Trentino. Dal 15 ottobre 28 comuni popolati da 26.000 cittadini passeranno al digitale terrestre. Il periodo di transizione durerà ben 13 giorni, fino al 27 ottobre, per dare la possibilità alle piccole emittenti di adeguare gli impinanti di emissione dei segnali tv, e inoltre per evitare i problemi nelle zone montane riscontrati in Piemonte.

cartina_televisione_digitale

Il passaggio è stato suddiviso in tre zone geografiche: l‘area occidentale dal 15 al 19 ottobre, l’area orientale dal 20 al 22 ottobre, e l’aera centrale dal 23 al 27 ottobre. Lo switch-off in ogni zona durerà da tre ai cinque giorni. La sede Rai di Trento ha aperto un punto di assistenza in via Belenzani, presso le sale del Palazzo del Comune di Trento, dove gli abbonati potranno chiedere assistenza e informazioni.

Le mappe delle aree del Trentino da decoder.comunicazioni.it:

Le mappe e l’elenco dei comuni da trentinodigitale.tn.it:

15 ottobre – Valli Giudicarie

16 ottobre – Val Rendena

19 ottobre – Val di Sole

20 ottobre – Val di Fassa

21 ottobre – Primiero

22 ottobre – Bassa Valsugana

23 ottobre – Val di Ledro e Alto Garda

26 ottobre – Rovereto e Vallagarina

27 ottobre – Trento e Valle dell’Adige

Fonti:

ultimenotizie.tv

http://decoder.comunicazioni.it/switchoffTrentinoAltoAdige.shtml

newslinet.it

trentinodigitale.tn.it

4 thoughts on “Switch-off Trentino

  1. Da me (Pieve di Bono) c’è stato lo switch-off il 15 ottobre scorso. Ho ancora numerosi problemi di ricezione nonostante abbia fatto cambiare l’impianto e l’antenna da un antennista, abbia installato un decoder interattivo e abiti praticamente sotto al ripetitore TV. Prima dello switch-off si vedevano i vari canali rai (4, storia, gulp…) ora non si vedono più e sia ieri che oggi (10 giorni dopo lo spegnimento del segnale analogico) i 3 canali rai si bloccano continuamente.
    Qualcuno sa dirmi perchè?

    1. Ciao Mario,
      avrai fatto molte volte la risintonizzazione automatica dei canali del decoder. Se questo non è bastato e la tua antenna è stata aggiornata, molto probabilmente non dipende dai tuoi apparecchi. Vediamo un pò. I ripetitori che portano i canali del dtt a Pieve di Bono sono tre: uno a Por (Forte Carriola), uno a Prezzo, uno a Monte Melino. Dal ripetitore di Prezzo parte il segnale del primo multiplex Rai (con Raiuno, Raidue, Raitre eccetera). Ieri nell’ottavo cluster del Trentino lo switch-off ha coinvolto la Val di Ledro e l’Alto Garda. Sono state attivate le trasmissioni digitali dai ripetitori di Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Concei, Bezzecca. Posso azzardare l’ipotesi che il segnale emesso da quei ripetitori che stanno a pochi km di distanza abbia disturbato le trasmissioni del ripetitore di Prezzo. Con un pò di pazienza tra qualche giorno aggiusteranno le potenze dei segnali tv.
      Ma ti consiglio questo numero verde 800.111.555 call center di RaiWay, che raccoglie proprio queste tipologie di richieste. Il numero è attivo dalle 8.00 alle 23.00. C’è anche una email [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.